Cerca
Close this search box.
carnevale_viareggio_2012

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

carnevale_viareggio_2012

Carnevale di Viareggio 2012 in arrivo…

Quando è tempo di Carnevale, il pensiero dei toscani vola subito a Viareggio, la città del Carnevale, dove ogni anno migliaia di maschere e grandi carri di cartapesta guidati dall’allegra maschera di Burlamacco, fanno sognare grandi e piccini. Le sfilate del Carnevale di Viareggio 2012 sono fissate per i giorni 5, 12, 19, 21 e 26 febbraio (dalle ore 15.00). Il corso mascherato in notturna di sabato 3 marzo (dalle ore 19,00) con il consueto e mirabolante spettacolo pirotecnico chiuderà i festeggiamenti carnevaleschi viareggini.

Sabato 4 febbraio si terrà la festa di apertura dell’evento. Come ogni anno i rioni della cittadina versiliese saranno animati da festeggiamenti in maschera, che dureranno durante tutto il periodo di Carnevale.
I bozzetti dei carri di cartapesta sono già stati presentati: ben 11 carri di prima categoria (i più giganteschi e sorprendenti), 6 di seconda categoria, 10 mascherate in gruppo e 7 maschere singole. Sono le spettacolari creazioni in cartapesta a rendere unico nel suo genere il Carnevale di Viareggio, uno dei più importanti d’Italia, d’Europa e presto del Mondo. Il Ministero italiano per i Beni e le Attività culturali ha, infatti, firmato il documento necessario per richiedere che il Carnevale di Viareggio sia riconosciuto Bene Immateriale dell’Umanità iscrivendolo nella prestigiosa lista rappresentativa dell’UNESCO.
Tutte le maschere del Mondo sono dunque chiamate a raccolta per partecipare al più elettrizzante evento dell’anno: il Carnevale di Viareggio!
Vi ricordiamo che potete visitare anche il Museo della Cittadella del Carnevale (potete leggere il post dello scorso anno) per ripercorrere tutta la storia del Carnevale di Viareggio.