Domenica 10 Ottobre 2010 nel centro storico di Filattiera – Massa si terrà la tradizionale Castagnata in Piazza per la Fiera di Sant’Orsola. La manifestazione è a cura degli Amatori Calcio Filattiera e Pro Loco Filattiera.
A partire dalle ore 16,00, come da storia, in occasione della fiera di S. Orsola, si svolge la tradizionale castagnata in Piazza Castello, per gustare caldarroste, spalla cotta e focaccine. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Filattiera e dagli Amatori Calcio Filattiera.
Filattiera è un piccolo paesino nella provincia di Massa, che è il risultato di molti ingerenze di differenti popolazioni che si sono succedute, attraversando la Valle del Magra; dai Liguri, dai Romani (a cui si deve presumibilmente il rione principale), dai Bizzantini, dai Longobardi (come testimonia Pieve di Sorano sulla strada statale della Cisa ) sino ai Malaspina.
Nel XII secolo Filattiera e i territori limitrofi furono concessi alla famiglia Malaspina direttamente dall’imperatore Federico Barbarossa, e dopo la divisione del feudo nel 1221, al marchese Obizzino spettarono le dinastie marchionali dell’ argine sinistro del Magra, denominato dello “spino fiorito”.
Il feudo di Filattiera nel 1549 venne venduto dall marchese Manfredi a Cosimo I, granduca di Toscana. Per capitale del nuovo feudo viene scelta Filattiera, importante borgo fortificato di antica fondazione lungo il tracciato della Via Francigena.
Per maggiori informazioni:
Tel.: 333 6180516 – 331 6238118