Immerso nella verde pineta di Marina di Castagneto Carducci (LI), a breve distanza dalle meravigliose spiagge della Costa degli Etruschi, si trova il parco di divertimenti “Cavallino Matto”, il più importante e moderno del centro Italia. La sua principale caratteristica è l’ecocompatibilità: i giochi e le attrazioni sono perfettamente inserite nel contesto naturalistico, tra alberi secolari abitati da scoiattoli e uccelli. Il connubio tra natura e divertimento è perfetto.
Nato negli anni Sessanta, come parco giochi in cui si potevano cavalcare pony ammaestrati (oggi non più presenti, nel rispetto degli animali), da cui probabilmente il nome “Cavallino matto”, dal 2006 il parco appartiene alla famiglia Manfredini che è riuscita a trasformarlo in pochi anni in una moderna struttura ricca di attrazioni. Pur mantenendo la vocazione iniziale di area giochi per bambini, ai quali sono destinati i divertimenti della sezione “Kids”, il parco è stato arricchito con montagne russe e attrazioni di pura adrenalina, come la Shocking Tower e lo Yucatan (nella foto in basso).
Tutti possono trovare i propri divertimenti preferiti. La sezione “Family” dedicata alle famiglie è pensata per far trascorrere momenti di allegria ai bambini insieme a genitori e amici, ad esempio improvvisando una battaglia a spruzzi d’acqua nella Baia dei Bucanieri oppure guardando un divertente film in 4D nel Teatro Cinema del Cavallino Matto.
Quando si è stanchi di giocare, si può pranzare o fare merenda (sono previsti anche menù per celiaci) all’ombra degli alberi della pineta oppure nelle strutture presenti nel parco. Per chi ama la magia e lo spettacolo, non mancano show ricchi di numeri emozionanti, con ventriloqui, acrobati, illusionisti, ballerini, cantanti, artisti pieni di talento. A lasciare senza fiato gli spettatori sono soprattutto i giovani tuffatori dell’Acrobatic Water Show (nel mese di agosto).
Il Cavallino Matto è aperto dal 13 maggio al 18 settembre tutti i giorni dalle 10,00 alle 18,00 (dal 7 al 23 agosto fino alle 19,00 – altre giornate di apertura sono previste durante l’anno, nei weekend e ad Halloween).
I bambini sotto i 90 cm di altezza entrano gratis!