Fino al 31/01/2010 dalle 10:00 alle 19:00
Le sale di Palazzo Blu sul Lungarno a Pisa ospiteranno la mostra Chagall e il Mediterraneo.
Creata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, col fine di essere un nuovo punto di riferimento per le iniziative culturali pisane.
Chagall e il Mediterraneo è infatti la prima di un ciclo triennale di mostre dedicato ai grandi protagonisti dell’arte del Novecento e al loro rapporto con le tradizioni, la luce e le culture del Mediterraneo e che vedrà protagonista, nell’autunno 2010, Joan Miró.
Presenterà 150 opere, tra dipinti, sculture, ceramiche e tavole selezionate dalle storiche edizioni Tériade – provenienti dalle più importanti istituzioni pubbliche francesi, come il Musée National Marc Chagall di Nizza, il Centre Pompidou di Parigi, il Musée Matisse di Le Cateau Cambrésis e da collezioni private – che l’artista russo creò a partire dal 1926 quando per la prima volta incontrò la luce, i colori e il paesaggio del Mediterraneo.
Il percorso espositivo si articolerà in cinque sezioni che analizzeranno i grandi temi con cui Chagall affrontò la sua nuova vita artistica, esule dalla Russia natale, come la scoperta di un paesaggio e di una luce assolutamente diversa dall’esperienza di Vitebsk ma anche di Parigi e Berlino. Nella prima, La Costa Azzurra, attraverso una ventina di grandi dipinti.
Nella seconda, La Grecia, si presenterà la serie completa delle 42 tavole e di alcune gouache di Dafni e Cloe, che restituiranno le emozioni provate da Chagall di fronte alla scoperta alla civiltà classica del Mediterraneo.
Il Muro del pianto e il panorama di Gerusalemme, la veduta della sinagoga di Vilnius, degli anni precedenti alla guerra, faranno da prologo alla sezione de La Bibbia, fondamentale nell’attività di Chagall.
L’esposizione si chiude con le sezioni dedicate alla La scultura e le ceramiche e ai Collages.
Chagall e il Mediterraneo
Pisa, Palazzo Blu (Lungarno Gambacorti 9)
9 ottobre 2009 – 17 gennaio 2010
Orari: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00 (la biglietteria chiude un’ora prima). lunedì chiuso
Biglietti: intero euro 8,00; ridotto euro 6.50; gruppi euro 6.00; scuole euro 3.00
Informazioni BLU Palazzo d’Arte e Cultura: tel. 050.500197