Labirinto-di-Porsenna-Chiusi

Chiusi

Chiusi è una cittadina della provincia di Siena, famosa anche all’estero per il suo centro archeologico e per gli importanti ritrovamenti etruschi, che risalgono addirittura all’età del ferro. Infatti qui potrete visitare il Museo Archeologico Nazionale Etrusco dove sono stati raccolti e conservati, reperti unici al mondo.

Se avete deciso di fare una vacanza nella zona della Val d’Orcia e Val di Chiana, allora non perdetevi una passeggiata a Chiusi, dove potrete davvero ammirare e visitare tanti monumenti di importanza storica.

Volete sapere quali? Per prima cosa, oltre al Museo già citato, vale la pena visitare le Tombe etrusche della Pellegrina ( IV-III secolo a.c) e quelle del Leone.

Partendo da centro storico poi, ovvero da Piazza del Duomo, incontrerete via via tutti i Palazzi nobiliari della città, che vi suggerisco di visitare. Quindi Palazzo Baldetti e Palazzo della Ciaia caratterizzati dalla torre in stile gotico e Palazzo Nardi e Palazzo Turrini Berti in stile cinquecentesco.

Restando in un contesto sacro invece, vi suggerisco una visita alla Cattedrale di San Secondiano che è la più antica della Toscana (del VI sec.) e una visita al Museo della Cattedrale che ospita la collezione di codici miniati benedettini. Inoltre una per concludere questa passeggiata, una visita alle Catacombe di Santa Mustiola e di Santa Caterina.

Se avete voglia invece di fare una gita rilassante, non perdetevi una salto al Lago di Chiusi, che si trova non lontano dall’omonima città e dal lago di Montepulciano, di cui è più piccolo. Potrebbe essere un’occasione per visitare una oasi protetta del WWF, e scoprire la ricca fauna che lo popola, fra cui l’Airone rosso, il falco pescatore e diversi crostacei.

E prima di andar via da Chiusi, visitate ancora il Labirinto di Re Porsenna che è stato riaperto da poco al pubblico. Si tratta di un percorso che si snoda attraverso tanti piccoli cunicoli della Chiusi etrusca sotterranea e che vi condurrà alla monumentale cisterna.

This Post Has 2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?