Dal 17 al 25 luglio, a Castelnuovo Berardenga, la manifestazione dedicata al regista di Forrest Gump e Cast Away
Sabato 24 luglio la notte bianca dedicata al successo di Ritorno al Futuro
Sarà Robert Zemeckis il protagonista e l’ospite d’onore dell’edizione 2010 di Cine e Chianti, la rassegna cinematografica che si terrà dal 17 al 25 luglio, a Castelnuovo Berardenga. Alla carriera del regista e produttore americano, noto al grande pubblico per i suoi successi, divenuti cult mondiali, come la trilogia di Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Forrest Gump, Contact e Cast Away, sarà dedicata la quinta edizione della manifestazione che ogni anno rende omaggio ai grandi maestri del cinema italiano ed internazionale.
La rassegna propone una settimana ricca di appuntamenti tra proiezioni, incontri, mostre, musica, degustazioni, interviste d’autore e sabato 24 luglio la notte bianca Cine e Chianti interamente dedicata agli ultimi due episodi della trilogia di Ritorno al futuro. Al centro della manifestazione sarà la retrospettiva dedicata a Robert Zemeckis e attorno alla quale ruoteranno gli incontri con esperti di cinema che racconteranno i making – off e i backstage di alcune delle sue principali pellicole: da La leggenda di Beowulf a Chi ha incastrato Roger Rabbit del 1988; da The Polar Express (2004) a La Morte ti fa bella fino ad arrivare al suo ultimo successo A Christmas Carol. A fare da cornice all’evento sarà il parco di Villa Chigi Saracini a Castelnuovo Berardenga, dove per l’occasione, sarà allestita un’esposizione dei manifesti e delle immagini dei film realizzati dal regista dal 1972 ad oggi: una carrellata fotografica dei suoi maggiori successi, culminati poi con l’Oscar il Golden Globe, ricevuto per la regia di “Forrest Gump” nel 1995.
Per la prima volta la rassegna “Cine & Chianti” rende omaggio a un autore internazionale, tra i più grandi “artigiani del cinema”, dopo che dal 2006 si sono alternati sul palco della rassegna registi di primo piano nella storia del cinema italiano: da Paolo e Vittorio Taviani a Mario Monicelli, per arrivare Paolo Virzì e a Francesca Archibugi. Nel 2010, gli organizzatori hanno scelto di celebrare la capacità di Robert Zemeckis di esplorare in tutte le direzioni le possibilità offerte dal mezzo cinematografico, cercando di essere sempre in grado di sovvertirne i meccanismi e di trasformare la sua produzione in un cult per tutta una generazione di cinefili.
Ogni sera, da sabato 17 luglio a domenica 25 luglio, alle ore 21.30, si terranno le proiezioni gratuite dei film firmati da Robert Zemeckis, precedute dalla degustazione di prodotti enogastronomici del Chianti presso il giardino di Villa Chigi. “Cine e Chianti” è una manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena, in stretta collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana Film Commission e il Centro Multimediale del Cinema.
Per informazioni
331.1787284
info@cmdc.it