Si attende per il 14 ottobre la manifestazione Cioccolato e Castagne, che ogni anno si replica a Vergaio, frazione del comune di Prato. Si tratta di una manifestazione culinaria che mira a far conoscere alcuni prodotti della regione. Per farlo si avvale di due ingredienti fondamentali e dal gusto autunnale: le caldarroste e il cioccolato. Non a caso, infatti, saranno presenti tutti i più grandi cioccolatieri della regione. Ma il cioccolato non sarà l’unico protagonista: i marroni dell’ Amiata e varie degustazioni allieteranno il palato dei visitatori mentre l’istituto alberghiero Datini di Prato esporrà delle opere prodotte dai suoi allievi.
Una domenica d’autunno che non si lascia travolgere solo dalla passione per il gusto: per quel che riguarda il lato non culinario, l’interesse del visitatore sarà attirato da numerosi eventi culturali che si svolgeranno parallelamente: una mostra fotografica organizzata dal Foto Club San Martino, il raduno del Lambretta Club Toscana e la presentazione del libro “Racconti e Sogni” di Walter Tumino.
La manifestazione si svolgerà in Piazza della Chiesa di Vergaio.
Una curiosità circa questa frazione del comune di Prato: Vergaio è anche il luogo in cui è cresciuto il nostro grande attore Roberto Benigni.