Il weekend più dolce dell’anno è chiamato Dolcemente e si svolge a Pisa, alla stazione Leopolda, il 3 e 4 novembre.
Dolcemente è un appuntamento annuale che si rinnova ogni autunno con un numero sempre più considerevole di visitatori. L’edizione del 2012, oltre ad una serie di stand con i maggiori artigiani dolciari della regione che spiegheranno i loro prodotti attraverso una dolcissima degustazione, prevede una particolarità di tipo artistico: tutti gli allestimenti saranno costituiti da cartone riciclato.
Inoltre, la degustazione si espande oltre i confini italiani con la partecipazione delle città europee di Angers e Olomuc.
La Fondazione Gualtiero Marchesi parteciperà per il secondo anno consecutivo e proporrà un seminario nel campo della ristorazione.
Infine, Teresa Insero e altri artisti culinari mostreranno le tecniche del cake design.
Ma Dolcemente non significa solo gastronomia: la manifestazione continua infatti fuori dalla stazione Leopolda con percorsi turistici e culturali attraverso la città.
Il biglietto intero costa 4 euro. Inoltre, l’evento è accumulabile con un’altra manifestazione della città, la mostra di Kandinsky. Il costo del biglietto comprensivo della mostra di Kandinsky e Dolcemente è di 10 euro.