Cerca
Close this search box.
cavallucci-di-siena-di-jess-cokkingmd

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

cavallucci-di-siena-di-jess-cokkingmd

Dolci di Natale… I cavallucci di Siena

[vc_row][vc_column][vc_column_text]E’ dalla terra di Siena che ci arrivano tutte le più importanti ricette di dolci Natalizi
Si, perché noi toscani non abbiamo proprio niente da invidiare nè al pandoro di Verona, nè al panettone di Milano!!!

I nostri dolci di Natale sono unici e famosi in tutto il mondo. Il fatto che le ricette più particolari provengano tutte da Siena non è poi un caso…
Nel medioevo, infatti, la città era un’importante stazione di posta per le carovane provenienti da est, e questo ha fatto sì che nei nostri dolci mescolassero i sapori tipici toscani con le spezie orientali.
I cavallucci sono un esempio evidente.

[/vc_column_text][vc_row_inner css=”.vc_custom_1479993890485{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;padding-top: 30px !important;padding-right: 30px !important;padding-left: 30px !important;background-image: url(http://www.viverelatoscana.it/wp-content/uploads/2016/10/fondo.jpg?id=17437) !important;}”][vc_column_inner][products columns=”1″ orderby=”title” order=”” ids=”7058″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_column_text]Originariamente si chiamavano “Berriguocoli”, questo termine compare su diversi documenti scritti del ‘500, ma il loro nome attuale deriva dal fatto che erano molto apprezzati dai cavallai (gli addetti al cambio dei cavalli) delle stazioni di posta.

Sicuramente non colpiscono l’occhio per il loro aspetto, sono biscotti rotondi, rustici e bitorzoluti, che a dirla tutta ispirano proprio poca fiducia!!! All’esterno sono abbastanza duri mentre dentro sono più morbidi e pieni di tanti sapori che si amalgamano e si esaltano a vicenda!
Il miglior modo di gustarli è sicuramente inzupparli in un bicchiere di vin santo!!!

Le ricette per la preparazione dei cavallucci sono molte, ma gli ingredienti principali presenti in tutte le versioni sono questi: farina, zucchero, noci sgusciate, canditi, e spezie varie (cannella, anice, noce moscata, coriandolo).

Cliccate qui per scoprire un’altra ricetta natalizia tipica toscana…quella delle Copate Senesi![/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento