Festa-dellolio-nuovo-il-cammino-dellolio-01-2010

Festa dell’Olio Nuovo. Il Cammino dell’Olio. Pontassieve. Firenze. 6 e 7 Novembre 2010

Sabato 6 e domenica 7 novembre 2010 a Pontassieve e San Francesco Pelago in Località Molino del Piano, in provincia di Firenze, si terrà la Festa dell’olio nuovo e del vino novello.

All’interno del “Il Cammino dell’Olio 2010“, manifestazione promossa dalla Comunità Montana Montagna Fiorentina, dove l’olio torna protagonista sulle nostre tavole.
Un’ occasione per far comprendere ed gradire una delle tipicità del nostro territorio. Due giorni nei quali si potrà degustare l’olio nuovo insieme con altri gustosi prodotti enogastronomici, con stand e occasioni per scoprire l’olio del nostro territorio, conoscerne le qualità e trascorrere tempo in allegria con eventi che faranno da corollario all’iniziativa.
Sabato 6 dalle 15 alle 20 e domenica 7 novembre dalle 10 alle 19 nelle piazze del centro storico di Pontassieve e in piazza Verdi a San Francesco, a Pelago protagonista sarà “La Bottega tutta unta”, uno stand gastronomico nel quale si potrà assaggiare olio, vino, vin brulè, caldarroste, castagnaccio, e schiacciata con l’uva, e altri prodotti tipici del territorio che saranno presentati dai maestri fornai di Pontassieve e Pelago, con un’iniziativa denominata “Pane e Olio”.
Inoltre sempre a Pontassieve e San Francesco nel week end da non perdere è l’appuntamento con “La Goloseria”, un’occasione rivolta a grandi e bambini che amano i peccati di gola.
festa-dellolio-nuovo-il-cammino-dellolio-02-2010
Nel Borgo di Pontassieve in Piazza XIV Martiri ci saranno assaggi e degustazioni guidate con la presenza degli esperti della Camera di Commercio alle ore 16 , 17 e 18. Durante le degustazioni si potranno assaggiare anche altri prodotti tipici del territorio, tra i quali i panificati e, naturalmente, acquistare l’olio novo.
Inoltre l’olio e il vino saranno protagonisti anche nella frazione di Molino del Piano, dove domenica a partire dalle ore 10.00 sarà possibile gustare “frutti” delle aziende della zona.
Infine menzioniamo gli appuntamenti di sabato 6 novembre in Piazza XIV Martiri a Pontassieve con il concerto musicale a cura della filarmonica Giacomo Puccini di Molino del Piano oltre allo spettacolo per bambini di domenica pomeriggio sia a Pontassieve che a San Francesco.
La festa si svolge sabato dalle 15.00 alle 19.00 e domenica dal 10.00 alle 19.00.

Per maggiori informazioni:
Tel.: 055 8360239/236/305
Comune di Pontassieve – Uffcio Attività economiche
Tel. 055/8360239 – 055/8360236 – suap@comune.pontassieve.fi.it

This Post Has 2 Comments
  1. Hi, nice blog & good post. overall You have beautifully maintained it, you must submit your site for free in this website which really helps to increase your traffic. hope u have a wonderful day & awaiting for more new post. Keep Blogging!

  2. Thank you very much Lydia…we are goin to translate it to let people around the word know abot Tuscany!!! However thank you, you are very kind!!! 😉 And also thank for your adive, we have already done it!!! 😀
    Hope you have fun reading our blog…and all of you advices are well accepted!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?