Cerca
Close this search box.
festa-di-san-leonardo-01-2010

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

festa-di-san-leonardo-01-2010

FESTA DI SAN LEONARDO. Serra Pistoiese. Marliana. Pistoia. 06 Novembre 2010

Sabato 6 novembre a Serra Pistoiese, in provincia di Pistoia, si festeggia «San Leonardo Patrono». Il paese di Serra dedica a San Leonardo la Santa Messa e la festa lungo tutte le vie del centro.
Dapprima Patrono dei carcerati, San Leonardo è diventato il protettore di molte categorie di devoti: fabbri, fabbricanti di catene, ceppi, fibbie e fermagli, puerpere, agricoltori, minatori e anche briganti.

La diffusione del culto e la fabbricazione in tutta Europa di chiese a lui dedicate, hanno variamente incrementato l’iconografia del Santo, che viene prevalentemente raffigurato in abiti monastici, bianchi o scuri, oppure con le sembianze di un giovane diacono in dalmatica e, solo raramente, in paramenti vescovili. Gli attributi più comuni sono le catene o i ceppi dei prigionieri liberati e a ciò si aggiungono spesso il libro, la croce e la bandiera.
festa-di-san-leonardo-02-2010
Fra gli episodi che si riferiscono alla vita del Santo, ricorre frequentemente il Battesimo ad opera di San Remigio, l’assistenza offerta alla regina Clotilde durante il parto, la fondazione di Nobiliacum.
Sagre e Tradizioni: Religiose

Lascia un commento