La Toscana è una regione estremamente variegata e ricca di spettacoli della natura. Uno di questi è la Grotta del Vento, in Garfagnana (per avere un’idea delle ricchezze della zona, si veda
La Grotta del Vento, una delle più importanti grotte turistiche d’Europa, è situata nel mezzo delle Alpi Apuane, di cui eredita la morfologia calcarea. Come in tutta questa zona, il carsismo è l’artista che ne ha scolpito l’aspetto. Il risultato è accattivante e numerose stalattiti e stalagmiti spuntano lungo il tragitto.
L’origine del nome è piuttosto chiara: tra le due estremità della grotta si incanala una colonna d’aria che crea un vento forte e molto freddo, che cessa nel momento in cui si richiude una delle due aperture.
Al suo interno sono state ritrovati fossili di vario genere, tra cui scheletri completi di orsi delle caverne, i piccoli roditori della preistoria.
Dentro la grotta è possibile compiere vari itinerari, di diversa durata e dimensione, perfetti per qualunque esigenza: singoli, coppie, famiglie, gruppi. Sicuramente un posto molto interessante dove passare una domenica o una giornata di festa.
I prezzi cambiano a seconda dell’itinerario che si intraprende, e variano dai cinque euro per le scolaresche, sino ad un massimo di venti euro per chi vuole completare tutta la visita della grotta.
Una risposta
Bellísimo spettacoli della natura