Itinerari enogastronomici in Maremma per gustare i prodotti tipici toscani
Dal 2 luglio iniziano tre giorni di sinfonie di odori e sapori.
Arriva Gustart 2010, la rassegna dei prodotti tipici di qualità e del mercato artigianale che si terrà in piazza della Repubblica, a Pitigliano, in provincia di Grosseto, dal venerdì fino a domenica 4 luglio. Un evento enogastronomico per assaggiare le specialità del territorio, con particolare attenzione agli sfratti, un dolce tipico dal sapore eccezionale che ha origini antichissime e il suo nome ricorda la cacciata degli ebrei, nel periodo rinascimentale, dalle case del ghetto di Pitigliano. I persecutori bussavano alle porte delle case con alcuni bastoni, da questi nasce anche la forma di questo dolce ripieno di miele e noci.
Nei tanti stand in piazza della Repubblica sarà possibile assaggiare formaggi, salumi tipi e assaporare ottimi vini tra cui il Bianco di Pitigliano doc.
Gustart 2010 è anche un’occasione per ammirare e acquistare prodotti dell’artigianato locale. Una buona parte dei 40 stand della manifestazione saranno dedicati alle creazioni degli artigiani del territorio, abili maestri degli antichi mestieri.
Per informazioni:
Email: info@comune.pitigliano punto gr.it
Telefono: 0564616322