I turisti che passano la sera dell’Epifania nella zona di Scansano o Manciano, in agriturismo o in casa vacanze, non conoscendo le tradizioni del luogo, a volte si prendono proprio dei grossi spaventi!!!! In realtà non c’è niente da temere, ma penso che chiunque si spaventerebbe se si vedesse arrivare davanti casa, nel cuore della notte, 10 o 15 persone mascherate come a carnevale, che strillano e cantano canzoni strane!!!!!! Si perché il 5 gennaio arriva la Befana, e in Maremma abbiamo un modo tutto particolare di festeggiarla!!!
E’ un’usanza che proviene dal passato, dai nostri genitori, e prima ancora dai nostri nonni…… troviamo un bel gruppo di giovani con tanta voglia di divertirsi, ci mascheriamo tutti quanti, i ragazzi da befana, con vecchie gonnelle, grembiuli, gobbe e scope di legno, le ragazze da befano, con pantaloni da lavoro, vecchie camicie, baffi finti e cappelli di paglia, e poi partiamo tutti insieme, per fare il giro delle case, dei poderi, degli agriturismi e dei ristoranti!!!!
Oh di casa brava gente
Questa sera è Epifania
E nel nome di Maria
Vi si viene a salutar……
E chiaramente la befana porta regali per tutti quanti!!!!!!!!!
A voi bravi giovanotti
Vi ha portato una biondina
E’ simpatica e carina
E vuol farvi innamorar
A voi altre signorine
La befana vi ha portato
Un vestito ricamato
Per poterci anda’ a balla’
A voi cari vecchierelli
Vi ha portato un bel sorriso
Non guardar le rughe in viso
Tutti allegri a festeggiar
Ma è la sera della befana anche per noi che cantiamo…… e anche a noi fanno sempre piacere i regali!!!!! Quindi, prima di andarcene lo ricordiamo sempre ai padroni di casa!!!!!
Buona notte a tutti quanti
Del disturbo ci scusate
Se un galletto a noi ci date
Un bel pranzo si farà
Se vi trovate da queste parti, state pronti!!!!!! Preparate dolcetti Natalizi, un po’ di pane e un po’ di prosciutto, e tenete d’occhio la porta!!!!!!! Potremmo suonare anche al vostro campanello!!!!