Se desiderate visitare la provincia di Arezzo, non potete farvi scappare il più famoso monumento del Casentino ovvero il castello medievale di Poppi. Un monumento perfettamente conservato e aperto ai turisti tutto l’anno. La storia dell’antico maniero è strettamente legata alle vicende dei Conti Guidi che lo abitarono per circa 400 anni. Evento storico strettamente connesso al Castello di Poppi è la Battaglia di Campaldino, combattuta tra Guelfi e Ghibellini l’11 giugno del 1289. A tale scontro partecipò anche il giovane Dante Alighieri.
La piana di Campaldino è situata vicino al castello, che oggi ospita un’esposizione museale di documenti sulla celebre battaglia. Nei pressi dell’entrata è stata posta un’erma in bronzo che ritrae il “Ghibellin fuggiasco” a ricordo della vicenda.
La famiglia comitale dei Guidi fece edificare la fortezza nel XIII secolo, a seguito della minacciosa discesa dei Longobardi in Toscana. Nei documenti che trattano della costruzione sono citati i famosi architetti Lapo e Arnolfo di Cambio. Nel 1274 per volere del conte Simone dei Conti Guidi da Battifolle e poi di suo figlio Guido, il Castello di Poppi fu ampliato e trasformato in un’ampia residenza. Nel 1470 fu costruita nel cortile interno la bellissima scala che conduce ai piani superiori dell’edificio e che ancora oggi suscita meraviglia nei visitatori. Sempre in epoca rinascimentale fu eretta sulla cinta muraria esterna, orlata da merli guelfi, l’antiporta della Munizione, piccolo edificio a protezione della Porta del Leone (sulla quale si può ammirare uno splendido bassorilievo in marmo bianco raffigurante il felino). Nel 1440 il conte Francesco Guidi, alleatosi con i nemici di Firenze, in seguito alla Battaglia di Anghiari che vide i Milanesi sconfitti dai Fiorentini, fu assediato nel castello di Poppi e costretto ad arrendersi. Dopo tale evento il maniero divenne proprietà fiorentina, segnando la fine dell’egemonia dei conti Guidi.
Per raggiungere il castello: da Arezzo imboccare la SR71 in direzione Casentino (Bibbiena/Poppi); da Firenze proseguire per Pontassieve, quindi dirigersi per La Consuma e continuare per Poppi.
Dal 2005 il Castello di Poppi è gestito dalla cooperativa Buonconte s.c.a.r.l., composta da tre giovani imprenditrici.
Visita al Castello di Poppi
Costo del biglietto d’ingresso 5,00 euro (4,00 € ridotto).
Orario di apertura 10.00-18.00 (si consiglia comunque di visitare il sito ufficiale per eventuali cambiamenti di orario)