Inizieranno a Marzo 2010 le scuole di cucina all’Agriturismo Il Castagnolino di San Gimignano.
La cucina toscana secondo natura è il titolo e il tema delle lezioni, organizzate da Carmela e Ivan, proprietari dell’Agriturismo insieme a Matteo Vecchioni, cuoco professionista: i partecipanti impareranno a cucinare i piatti semplici della tradizione toscana scegliendo gli ingredienti base nell’orto dell’Azienda Agricola biologica.
Le lezioni sono aperte a tutti e saranno tenute anche in lingua inglese ad un minimo di 4 e un massimo di 8 partecipanti; inizieranno alle 10.00 del mattino con una passeggiata nell’orto biologico per raccogliere le verdure di stagione e le erbe aromatiche.
Durante la lezione, Matteo e Carmela aiuteranno il gruppo a cucinare le tre portate del menu che cambierà secondo le stagioni: un antipasto con le verdure dell’orto, una pasta tipica fatta in casa, un dolce della tradizione.
I piatti preparati saranno gustati da tutti i partecipanti per pranzo e accompagnati dai vini tipici del territorio senese. La fine delle lezioni è prevista per le ore 14.00 con un caffè e un liquore fatto in casa.
Il costo è di 60,00 euro a persona (80,00 euro a testa per solo 2-3 persone).
La cucina toscana si fonda sui piatti poveri della tradizione contadina, cucinati in modo semplice-dicono Carmela e Ivan- e il nostro Agriturismo ha un orto biologico con verdure, erbe aromatiche, zafferano di San Gimignano e olivi. Abbiamo pensato alle scuole di cucina perchè sono un modo divertente per conoscere i prodotti stagionali e imparare ad utilizzarli al meglio.
Credo che la cucina toscana sia perfetta per iniziare a cucinare – continua Matteo Vecchioni- gli ingredienti di base sono semplici, i sapori genuini e senza fronzoli. Durante le lezioni impareremo insieme come si prepara la pasta, in quanti modi gustosi possono essere cucinate le verdure di stagione e anche alcuni trucchi per preparare piatti veloci che potranno esserci utili nella cucina di ogni giorno.
Per informazioni:
Tel: 0577.955063
Mob.3285640003