Dal 16 al 18 aprile 2010 a Porto Ercole – Grosseto – si terrà la Notte dei Pirati dal tramonto fino a notte inoltrata.
Programma:
venerdì16
ore 22.00
Raduno di tutti i pirati in maschera sul molo De Angelis per la presentazione delle ciurme e la consegna del numero identificativo ai capitani. Inoltre verranno presentate le ciurme che parteciperanno al tiro della fune che si terrà dopo la sfilata sulle spiagge del porto. La serata prosegue con la visita nei vari covi di tutti i pirati e di una giuria per ammirare gli addobbi e le scenografie fra una cassa da morto e una bottiglia di rum.
sabato 17
ore 17.30
Raduno di tutte le ciurme in Piazza Vespucci per la sfilata lungo viale Caravaggio e per tutto il lungomare. (Aperitivi o buffet presso il Bar Giardino)
ore 18.30 Inizio della sfilata dei pirati che passando per viale Caravaggio si snoderà lungo tutto il lungomare per poi finire in piazza Regina d’Olanda.
Distribuzione per strada delle schede a tutta la popolazione per la votazione delle “meglio” ciurme e dei “meglio” covi.
Le schede delle votazioni dovranno essere depositate presso le urne dislocate nelle varie postazioni.
ore 20.35 Colpi di cannone, cortina di fumo, spari, urla, imprecazioni, fuochi ed altro, daranno il via allo sbarco dei pirati sulle spiagge del porto di Porto Ercole.
ore 21.00 Tutti i pirati andranno di corsa nelle varie locande assegnate loro per il rancio.
ore 22.30 Appuntamento sul molo De Angelis per la distribuzione delle pergamene e attesa del colpo di cannone che sancirà il via alla “Caccia al Tesoro 2010”
domenica 18
ore 14.30
Spoglio delle urne da parte degli organizzatori e premiazione con Piatto D’oro alla meglio ciurma e al miglior addobbo del covo.