Per gli amanti della birra, settembre è il mese dell’Oktoberfest. Ma per coloro che non potranno andare a Monaco, niente paura: la Baviera si sposta in provincia di Livorno.
Dal 31 agosto al 16 settembre in via della fiera 3, a Venturina, verrà ricreata l’atmosfera dell’evento tedesco. Si tratta di una festa della birra itinerante, il cui scopo è, per l’appunto, la valorizzazione di questa importante tradizione bavarese. A questo scopo verrà montato un padiglione dei colori della Baviera (azzurro e bianco), al cui interno verranno disposte lunghe tavolate in legno, pronte ad accogliere un menù da leccarsi i baffi. Al BavieraFest sono infatti previsti: wurstel, crauti, patate, costine di maiale, stinco di maiale, affettati, panini, brezel, strudel, e, ovviamente, tanta, tantissima, birra.
In particolare ne verranno servite tre tipi: la traditional, bionda tradizionale delle feste; la weisse, birra di frumento; e la dunkel, una scura in cui si avverte il malto in tutta la sua corposità.
Per rallegrare le serate si susseguiranno una serie di complessi musicali, di cui segnaliamo, in particolare gli Alpenvagabunden, orchestra di grande impatto e divertimento, che suonerà dal 3 al 6 settembre.
L’ingresso è gratuito, ed è aperto dalle 19.00.
Una risposta
il questa fiera oltre la birra ho mangiato la miglior crepes in assoluto