Come spesso accade le migliori ricette nascono dal caso…..
Dopo aver sconfitto la flotta pisana nella battaglia della Meloria del 1284, le navi genovesi di ritorno in patria furono colpite da una forte tempesta. Alcuni barilotti d’olio ed alcuni sacchi di ceci, si rovesciarono e si inzupparono di acqua marina, ma poiché le provviste erano piuttosto scarse si cercò di recuperare tutto il possibile, ed ai marinai vennero date da mangiare scodelle di purea informe di ceci ed olio.
L’aspetto era veramente disgustoso, quindi per cercare di renderle un po’ più gradevoli furono lasciate al sole ad asciugare….. e alla fine ci si accorse che non erano poi tanto male!!! Anzi, una volta giunti a terra l’impasto fu cotto in forno, e piacque così tanto che per scherno agli sconfitti fu chiamato “l’oro di Pisa”.
Oggi la torta di ceci è un cibo tipico della cucina toscana costiera, specialmente della zona di Livorno e Pisa, viene cotta in forno, preferibilmente a legna, e deve essere gustata dentro ad una focaccia morbida con una bella spolverata di pepe, il cosiddetto “cinque e cinque”!!