Pisa, è una favolosa città toscana conosciuta in tutto il mondo per la sua particolare Torre pendente .Quest’ultima cominciò ad inclinarsi fin dall’edificazione del terzo piano tanto che si dovettero sospendere i lavori per poi riprenderli anni dopo, costruendo i piani successivi con una curvatura in senso opposto alla pendenza. Questo edificio è considerato uno della attrazioni principali della città perché grazie a questa sensazione di cedimento non ha mai smesso di incuriosire milioni di visitatori che sempre più affascinati si recano ad ammirarne la sua totale unicità.
La torre di Pisa è stata realizzata al centro della meravigliosa Piazza dei Miracoli, che da circa 25 anni è considerata Patrimonio dell’Umanità dall’ Unesco . Quest’ultima è costituita da tre complessi religiosi che rappresentano le principali tappe della vita umana: il Battistero la nascita, la Cattedrale di Santa Maria Assunta la vita e il Camposanto la morte. Accanto ala Torre è possibile poi visitare il magnifico Duomo di Pisa, una chiesa medievale in marmo che presenta sulla facciata principale una serie di epigrafi che raccontano la storia della sua realizzazione.
Assolutamente da non perdere, le passeggiate sui lungarni di Pisa, nonché piccole stradine che costeggiano il fiume Arno, ricche di bar e ristorantini caratteristici che le hanno rese uno dei luoghi più rinomati della movida pisana. Ovviamente per chiunque stia soggiornando in questa meravigliosa città non può mancare la tappa dall’altro lato del fiume, nel famoso Borgo Stretto. Quest’ultimo non è altro che una bellissima stradina medievale che conserva una serie di loggiati, antichi negozi e botteghe che insieme creano una sorprendente e suggestiva atmosfera dell’ epoca passata.
Photo Credits: Abbaker