Anche quest’anno a Firenze si ripete l’appuntamento con il Weihnachtsmarkt, il classico mercatino di Natale tedesco.
Proprio in Piazza Santa Croce, dal 1 Dicembre fino alla Vigilia di Natale, verranno allestite cinquanta casette di legno, caratteristiche della città di tedesca di Heidelberg, dove sia i turisti che gli abitanti del posto potranno sbizzarirsi nel trovare qualsiasi tipo di oggetto o regalo da fare per il prossimo Natale: dalle classiche decorazioni natalizie (palline, presepi, vischio, …), al vino e all’olio, ai prodotti tipici locali, alle creazioni artigianali, fino alla birra, ai wurstel, ai crauti, ai brezen, alimenti caratteristici tedeschi. Il tutto in un’atmosfera particolarmente suggestiva e tipica solo ed esclusivamente dei mercatini natalizi di questa zona.
Durante questi giorni di festa sono state organizzati anche molti eventi di natura culturale: concerti, spettacoli, itineranti e divertimenti sia per bambini che per grandi. Tra queste manifestazioni è importante sottolineare che, come ogni anno, la sera di Venerdì 10 Dicembre, nella Basilica di Santa Croce è stato organizzato il classico Concerto di Natale.
Inoltre, verranno allestiti mercatini di Natale in altre piazze della città fiorentina.
Tra questi, importante sarà quello allestito presso il Teatro Saschall, ideale per tutti. Qui potremo trovare dalle tipiche decorazioni, ai prodotti biologici. È fondamentale, però, sottolineare che il ricavato sarà completamente devoluto per assistere l’intero territorio.
Molto suggestivo è anche il Mercatino Scozzese, allestito in Piazza Santa Maria Novella e dove sarà possibile acquistare del tè, abbigliamento, liquori tipici della tradizione scozzese.
E ancora, dal 4 al 12 Dicembre, presso la stazione Leopolda ci sarà Florenze Noël, con musica, spettacoli, degustazioni, luci e un’atmosfera prettamente natalizia.