Cerca
Close this search box.

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

Mercatini di Natale in Toscana

 

Cominciano ad essere allestiti già dai primi di dicembre, colorano le piazze, regalano idee: sono i Mercatini di Natale, una delle tante magie che l’ultimo mese dell’anno ci regala.
In Toscana, il più grosso è quello che si tiene a Firenze, nella piazza di fronte a Santa Croce. Mentre la chiesa si prepara alle celebrazioni Sacre, nella piazza una cinquantina di espositori aprono i propri chalet al pubblico, creando così un contrasto tra sacro e profano molto pittoresco.
Cosa si trova nei mercatini di Natale? Bé, un po’ di tutto.
A cominciare dai presepi, completi o semplicemente in vari pezzi. Per i collezionisti, una vera leccornia, con tutti i personaggi, di tutte le dimensioni, e una valanga di animaletti, capannette, e oggettini.
Poi ci sono gli alberi di Natale, con un grosso assortimento di palle di vetro, luci colorate, addobbi di vario genere.
E ancora, idee regalo che vanno dal vestiario all’oggettistica, dall’artigianato all’etnico.
Il tutto coronato dagli immancabili stand gastronomici, che riempiono l’aria dei loro profumi, facendo venire ai passanti l’acquolina in bocca.

 

Altri mercatini molto interessanti – tutte le città ne hanno uno, tutti meritano di essere visitati- è quello “in banchi” a Pisa; o ancora la Fiera Mercatino di Natale di Siena, in via XXV aprile.

Una risposta

  1. Belli i mercatini, ma potrebbero pensare di fare anche qualcosa in aggiunta rispetto alle solite cose, no? Film, rassegne, spettacoli a tema.. Un po' come fanno il resto dell'anno! In tutta la Toscana, a Firenze ma anche in provincia di Pisa, Lucca fanno sempre un sacco di cose originali…
    Verso fine mese inizio ad andare a vedere una rassegna sui pittori del mondo, aspetto che finisca Florens 🙂

Lascia un commento