Avete mai pensato di regalarvi una vacanza all’insegna del gusto e del relax? Allora la scelta giusta è Montalcino, un incantevole borgo medioevale a sud di Siena. Stiamo parlando di una bellissima cittadina della Val d’Orcia, conosciuta soprattutto per il suo famoso vino il “Brunello di Montalcino”.
Una volta raggiunta la parte più alta di Montalcino, si aprirà ai vostri occhi, un paesaggio fantastico, fatto di dolci colline, antiche querce, alberi d’olivo, strade di campagna, cipressi e tanti vigneti. Ma Montalcino non è soltanto paesaggio e vini, il centro storico infatti racchiude in se arte e cultura ed è sicuramente molto bello da visitare.
Il borgo di Montalcino è circondato da una cinta muraria, il centro è dominato dalla Rocca, costruita nel 1361, quando la città era sotto il dominio senese. All’interno della fortezza vengono spesso organizzati eventi e spettacoli come ad esempio il Jazz e Wine festival, che si svolge nel mese di luglio.
Cos’altro potrete visitare a Montalcino? Sicuramente la torre stretta e lunga del Palazzo dei Priori, che si affaccia sulla Piazza del Popolo, ovvero la piazza principale. Poi potrete ammirare il Palazzo vescovile, le Chiese di Sant’Agostino, di Sant’Egidio e di San Francesco.
Molto interessanti da visitare sono anche il Museo Civico dell’arte sacra che conserva sculture e dipinti a carattere religioso e il Museo del Vetro, che ospita al suo interno tutta una serie di strumenti di vetro dagli Egizi ai Romani, fino ai maestri vetrai di murano.
Il borgo medioevale di Montalcino saprà regalarvi una vacanza davvero fantastica. Potrete passeggiare per i vicoli del centro storico lasciandovi conquistare dai negozi di souvenir e antiche botteghe e ristorarvi in un wine bar degustando il buon calice di Brunello.
E prima di lasciare quest’incantevole posto, visitate l’abbazia di Sant’Antimo, che si trova a pochi minuti dal borgo.