Cerca
Close this search box.
montemerano

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

montemerano

Montemerano, uno dei Borghi più belli d’Italia

Borgo medioevale di Montemerano, nel comune di Manciano  è ufficialmente dichiarato uno fra ” I Borghi più belli d’Italia”.

Montemerano si aggiunge così alle quattro località della Maremma Toscana che hanno ottenuto l’importante riconoscimento, dopo Pitigliano, Giglio Castello, Sovana e per ultimo Porto Ercole.

Il piccolo e suggestivo borgo sorge su una collina circondata dalla campagna maremmana, lungo la strada che da Manciano porta a Saturnia. Circondato dalla splendida campagna maremmana e protetto da ben tre cinte murarie, ha mantenuto intatto il suo aspetto medievale con la splendida chiesa, la rocca, le stradine pavimentate e la caratteristica piazzetta del castello circondata dagli edifici in pietra.

Chi ha avuto la fortuna di visitare Montemerano, non ha dubbi nel riconoscerlo fra borghi più belli della Maremma Toscana. Vi consigliamo una tranquilla passeggiata tra vicoli, piazzette e scorci pittoreschi sui quali si affacciano splendidi e caratteristici balconi traboccanti di fiori.

Durante la vostra gita vi consigliamo una sosta nella graziosa Piazza Castello, nel cuore di Montemerano, rimasta intatta nel medioevo questa Piazza emana un fascino unico.

Proseguendo potete visitare la suggestiva Chiesa di San Giorgio, gioiello di arte romanica che conserva un’eccezionale collezione di opere d’arte rinascimentali, probabilmente senza eguali in Maremma.

Uscendo dalla cinta muraria più esterna attraverso la porta grossetana, potete ammirare le mura più esterne del Borgo, dove si riconoscono antiche torri che oggi sono adibite ad abitazioni private.

Perchè non concludere la vostra visita con un buon pranzo o una buona cena presso il Ristorante Caino, uno dei più raffinati della Maremma…