Due interi fine settimana dedicati al pregiato tubero, protagonista dell’attesissima Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiates. In palazzi e corti storiche della città stand e iniziative celebreranno SUA MAESTA’ IL TARTUFO e le tante specialità enogastronomiche del territorio.
Torna come ormai da tradizione l’attesissimo appuntamento autunnale con SAPORI DI VOLTERRAGUSTO dedicato alle tipicità enogastronomiche di Volterra e della Val di Cecina, in cui si celebrerà quest’anno il pregiato tartufo bianco locale, prodotto simbolo di quest’angolo di Toscana, protagonista della Mostra Mercato del tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi in programma nei due fine settimana del 23-24 OTTOBRE e del 30 OTTOBRE – 1 NOVEMBRE (dalle 10 alle 20).
Tra le maggiori novità dell’edizione 2010 c’è il cambio di location: abbandonate le piazze di Volterra, ordinarie cornici degli spazi espositivi, gli stand sono allestiti all’interno delle corti e dei palazzi storici di Volterra, formando così un affascinante itinerario culinario e artistico insieme.
L’idea è quella di creare un singolare itinerario del gusto che intreccia gastronomia e cultura, i sapori della tradizione locale con alcune delle ambientazioni più toccanti e meno note al grande pubblico che la splendida città etrusca è in grado di offrire. Una formula che darà seguito ad un’altra iniziativa inaugurata con successo nel 2009, “FILO FILO, BOCCON BOCCONE”: un viaggio tra i “Gusti” genuini dei prodotti locali e la scoperta della città. Binomio che caratterizza anche la promozione “VOLTERRA DI GUSTO.. E DI CULTURA”, con la consegna ai visitatori di un coupon valido come riduzione sul biglietto di ingresso per diversi musei della città.
Nei giorni della kermesse il rinomato tartufo bianco locale è protagonista di numerose degustazioni e della simpatica Caccia al tartufo, una dimostrazione simulata dei tartufai volterriani e dei loro segugi alla ricerca del pregiato tubero (la prova è fissata per lunedì 1 novembre alle ore 14,30).
Tra le altre specialità in assaggio non mancano formaggi, salumi, olio e vino della Val di Cecina, per una panoramica a 360° dei prodotti della tavola di quest’incantevole angolo di Toscana. Vasto spazio agli stand anche alle altre eccellenze enogastronomiche locali, protagoniste di incontri ed assaggi: formaggi, salumi, olio e vino, per una panoramica a 360° di quanto di buono questo territorio è in grado di offrire in tavola.
Tra le iniziative collaterali, invece, vanno ricordati il Premio letterario Jarro, assegnato a un personaggio del mondo dello spettacolo che si è distinto per la sua attività di divulgatore enogastronomico, e la rassegna Volterra di gusto e di cultura, che promuove la visita ai musei cittadini con un coupon valido come riduzione sul biglietto di ingresso.
Tartufo bianco personaggio principale incondizionato insomma, di degustazioni e non solo: fra le varie iniziative a tema si rinnova infatti anche la simpatica “CACCIA AL TARTUFO”, dimostrazione simulata dei tartufai volterrani e dei loro inseparabili segugi per scoprire dove e come è possibile scovare il pregiato tubero (lunedì 1 novembre, ore 14.30: la partecipazione è gratuita)
Questo e tanto altro ancora con I SAPORI DI VOLTERRAGUSTO, organizzata dall’ Associazione tartufai della Val di cecina con il contributo del Comune di Volterra , la Provincia di Pisa e la Camera di Commercio di Pisa.
Per maggiori informazioni:
mail: info@volterragusto.com
mail:info@volterratur.it