mostra-micologica-al-mercato-centrale-2010

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

mostra-micologica-al-mercato-centrale-2010

Mostra micologica al Mercato Centrale. I Funghi delle Colline Livornesi. 15-16 Ottobre 2010. Livorno

L’autunno finalmente è iniziato, portando con sé tutti i sui colori aranciati ed i golosi frutti di stagione, pomi e castagne, omaggiate dalle numerose sagre che costellano la Toscana. Se ballotte e caldarroste sono le regine di questo speciale periodo dell’anno, a fare da re con le loro variegate corone sono: i funghi.

Poco abbondanti negli ultimi autunni, in quest’ottobre caldo ed umido i profumati frutti della terra sono riapparsi in maniera copiosa. Ed ecco che si organizzano sagre ed interessanti mostre micologiche per conoscere meglio le loro particolarità e differenze. Se vogliamo divertirci a raccoglierli nei boschi è, infatti, importantissimo avere conoscenze in materia per distinguere le varietà nocive dai porcini o da altri tipi di funghi buoni, che comunemente portiamo sulle nostre tavole. Anche se li acquistiamo al mercato è interessante conoscere le differenti tipologie di fungo, per poterli cucinare nella maniera più adatta: trifolati, fritti (buonissimi!), in un ottimo risotto, in un’insalatina.
Se desiderate approfondire l’argomento, vi consigliamo di recarvi alla “Mostra dei Funghi delle Colline Livornesi”, che si terrà presso il Mercato Centrale o Coperto di Livorno, dalle ore 8,00 di Venerdì 15 Ottobre alle ore 13,00 di Sabato 16 Ottobre. Il gruppo micologico livornese, gruppo di appassionati e intenditori, vi guiderà alla scoperta delle varietà di funghi, comuni e non comuni, presenti nell’area collinare livornese. Prima di andarvene dal mercato, non dimenticate di acquistare qualche porcino!

Lascia un commento