Cerca
Close this search box.
palio dello stufato 01 Valdarno 2011

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

palio dello stufato 01 Valdarno 2011

Palio dello Stufato alla Sangiovannese a San Giovanni Valdarno

Domenica 15 Gennaio 2012 nei Saloni della Basilica di SS. Maria delle Grazie a San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo, si terrà il III Palio dello Stufato, il gustoso appuntamento gastronomico con lo Stufato alla Sangiovannese. Citato persino in un documento catastale del 1427, il secondo piatto a base di carne di vitello è una vera e propria specialità della tradizione sangiovannese. Alle ore 12.00 presso i Saloni della Basilica gli stufatari prepareranno il loro stufato migliore per sottoporlo alla giuria tecnica e a quella popolare, alla quale è possibile partecipare.

La giuria popolare del III Palio dello Stufato sarà composta fino ad un massimo di 80 persone di cui almeno 41 sangiovannesi doc, esperti assaggiatori del piatto per tradizione. Le prenotazioni per partecipare alla giuria sono aperte presso gli uffici di Piazza Cavour 3 dell’Associazione Proloco San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli” (info@prolocosangiovannivaldarno.it) ed il costo di partecipazione è di € 20 a persona. Il menù del pranzo del palio dello Stufato alla Sangiovannese prevede la degustazione dei 7 piatti di stufato concorrenti, insalata, tarese (salume tipico del Valdarno simile alla pancetta) e formaggi, pane, frutta, assaggi di dolci, acqua, vino e vinsanto. Un vero menù da re.
palio dello stufato 02 Valdarno 2011
Chi non parteciperà alla Giuria popolare potrà comunque degustare lo stufato nei ristoranti e presso le gastronomie di San Giovanni Valdarno. In occasione della manifestazione gastronomica le vie del centro storico saranno trasformate ne “Le Vie… delle spezie“, dove sarà possibile trovare prodotti a base di spezie in onore dello Stufato alla Sangiovannese. Dalle ore 9.00 alle 19.00 nei larghi circostanti Palazzo d’Arnolfo, inoltre, avrà luogo il Mercatino dell’Antiquariato, mentre in Via Garibaldi e Via Cesare Battisti saranno presenti gli stand de” L’Arte del Creare – Artigianato ed opere del proprio ingegno”. Saranno aperti anche i negozi del Centro Commerciale Naturale dalle ore 16.00 alle ore 20.00 (apertura per la terza domenica del mese).

 

Lascia un commento