Se siete amanti della buona cucina, di certo saprete che la Toscana ha, nella sua tradizione, dei piatti tipici davvero eccezionali.
Manicaretti da leccare i baffi, materie prime di alta qualità lavorate da sapienti mani e tagli di carne conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.
Se hai in programma una vacanza in Toscana e sei curioso di conoscere quali sono i piatti tipici della regione, qui troverai una lista di quelli da assaggiare assolutamente una volta arrivato.
Il buon cibo si sa, rallegra gli animi e stimola la condivisione perciò non c’è niente di meglio di una cena golosa con piatti della tradizione Toscana. Scopriamo quelli più famosi ed apprezzati!
La bistecca alla Fiorentina
Uno dei piatti più conosciuti ed amati nel mondo appartiene alla tradizione Toscana. Sto parlando della mitica bistecca alla Fiorentina: icona della cucina regionale.
La qualità della carne in questa ricetta è la protagonista assoluta. Infatti si tratta di un taglio di carne, comprensivo di osso, di vitellone o scottona di razza Chianina.
Se decidete di assaggiarla ricordate due cose fondamentali: la cottura deve essere rigorosamente al sangue e non ha bisogno di condimenti, non chiedete olio o salse, i toscani potrebbero risentirsi!
La pappa al pomodoro
Un altro dei piatti tipici della Toscana che è diventato famoso al di fuori della regione anche grazie alla canzone di Rita Pavone “Viva la pappa col pomodoro” è proprio la pappa al pomodoro.
Si tratta di un piatto “povero” ma estremamente carico di sapori grazie agli ingredienti semplici e genuini con cui veniva preparata. Oggi potrebbe essere considerata come una ricetta di recupero per il pane raffermo e i pomodori maturi che insieme ad aglio, olio, erbe aromatiche e brodo vegetale si trasformano in un’esplosione di sapori per il palato.
La ribollita
La ribollita, che deve il suono nome proprio al tipo di cottura ripetuta due volte, è probabilmente uno dei piatti tradizionali della Toscana dalle origini antichissime.
Si tratta di un minestrone di verdure stagionali, ricco di legumi e foglie di cavolo nero, un ingrediente molto utilizzato ed apprezzato nella cucina Toscana.
Come tanti piatti della tradizione regionale la ribollita è un piatto di origine contadina che veniva preparato in grandi quantità per poi essere riscaldato nei giorni successivi. Da qui il nome.
Il caciucco alla livornese
E se avete intenzione di trascorrere le vostre giornate in giro per le spiagge più belle della Toscana, di certo uno spuntino a base di pesce non può mancare.
È allora il caso di assaggiare il caciucco alla livornese, una zuppa di pesce che da tradizione toscana veniva preparato con gli scarti del pesce che i pescatori non riuscivano a vendere.
I pesci da lisca che vengono utilizzati per questa squisitezza, trasformano questa zuppa in un piacere tutto da gustare, rendendola ricca e densa. Dovrai assolutamente assaggiarla!
Il lampredotto
Infine quando si parla di tradizione culinaria toscana di certo non possiamo non nominare lo street food per eccellenza: il lampredotto.
Si tratta di un bollito preparato con uno dei quattro stomaci del bovino, l’abomaso e cotto per molte ore in un brodo di pomodoro, cipolla, prezzemolo e sedano.
Viene tradizionalmente servito nella classica rosetta che potrai degustare mentre cammini per la città, ammirando le varie bellezze architettoniche con gli occhi ed assaporando un esplosione di gusto con la bocca.
Siamo certi che dopo questa lista ti sia già venuta l’acquolina in bocca, perciò se la tua prossima tappa per le vacanze è alla scoperta della Toscana, questi sono i piatti della tradizione che dovrai assolutamente assaggiare. Rimarrai ammaliato dalla cultura gastronomica di questa regione.