La piazza centrale di Figline Valdarno è intitolata a Marsilio Ficino (1433-1499) illustre filosofo nativo della località toscana in provincia di Firenze. Nata nel Duecento come “mercatale” ovvero come piazza per il mercato, la splendida piazza italiana conserva la sua originaria funzione ogni martedì, quando lo spazio civico torna ad ospitare le bancarelle dei commercianti. La piazza, caratterizzata da pavimentazione centrale a pavè ed ornata da splendide logge, è chiusa al traffico e consente ai suoi visitatori di ammirare con tranquillità il centro storico.
Il monumento principale di Piazza Marsilio Ficino è la Collegiata di Santa Maria, fondata nel 1257 dai Fiorentini e modificata nel corso dei secoli fino al Novecento. La chiesa ed il vicino museo d’arte sacra conservano splendide opere di maestri italiani quali Andrea della Robbia, Domenico Ghirlandaio e Ludovico Cardi detto il Cigoli. Al lato opposto della piazza di Figline si trova l’Ex-Spedale Serristori, edificio fondato nel Seicento dal notaio Ser Ristoro Serristori, capostipite della famiglia egemone di Figline. Alla fine dell’Ottocento il luogo di ricovero fu trasferito nella villa di San Cerbone. Il meraviglioso loggiato dello spedale originariamente era a due piani. Da notare sotto le volte le lunette realizzate alla fine del Seicento dall’artista Niccolò Lapi. Proseguendo in direzione nord s’imbocca Corso Matteotti attraverso il quale si raggiunge un’altra piazza importante per Figline: Piazza Serristori, che fino al 1777 fu Piazza del Cassero.
2 risposte
Credo che lei abbia sottovalutato l' importanza della Chiesa di San Francesco, i palazzi decorati nella piazza , il teatro , non ha menzionato la Casagrande, n'è la torre pendente del Palazzo Pretorio…venga a visitarla è una delle più pendenti di Italia…e…poi altro!
L'intento di questo articolo era quello di suggerire un luogo interessante da visitare. Ringraziamo Ilaria per i suggerimenti, ne faremo tesoro per scrivere altri post su Figline.