Pontremoli, suggestivo borgo medievale, che occupa la parte più settentrionale della Toscana. Immerso nella natura, vicino alla sorgente del fiume Magra, dei torrenti Verde Gordana e delle montagne.
Tappa obbligatoria lungo la via Francingena, il borgo deve il suo nome a “Ponte Tremulus”, un ponte traballante sul fiume Magra. Pontremoli, oggi, è una cittadina ricca di cultura e storia.
Oltre al Castello del Piagnaro, sede del Museo delle Statue Stele, si possono visitare la Chiesa di San Nicolò, ingresso principale della città, la Chiesa di San Geminiano, patrono di Pontremoli.
Le suggestive Piazza del Duomo con il suggestivo Duomo di Santa Maria Del Popolo, Piazza della Repubblica con il Comune e ancora,…la Chiesa di San Francesco con l’elegante portico settecentesco del Natali, il Teatro della Rosa, la fortezza di Castelnuovo, la Chiesa di Nostra Donna, capolavoro di architettura e pittura del barocco pontremolese, il borgo dell’Annunziata con il complesso del quattrocentesco convento degli Agostiniani, la Chiesa di San Pietro con la pietra in arenaria del labirinto circolare, simbolo dei pellegrini.
Scoprite qui la ricetta dei panigacci ai porcini, piatto tipico di questa zona!