Cerca
Close this search box.
i-tesori-e-i-sapori-di-prato-01

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

i-tesori-e-i-sapori-di-prato-01

Prato Eventi. I TESORI E I SAPORI DI PRATO

Dopo il successo delle edizioni di primavera ed estate , I tesori e sapori di Prato torna a settembre per unire ancora una volta la riscoperta del centro storico al piacere del cibo e della convivialità. Il programma delle serate prevede una serie di 3 incontri presso il Bar San Francesco. Prima dell’apericena i partecipanti, grazie ad un’esperta in storia dell’arte, saranno accompagnati in un percorso all’insegna dell’arte e della storia di Prato. Le principali opere cittadine saranno svelate ogni volta attraverso un tema specifico, sulla scia di un fil rouge che consentirà di scoprire chiese, palazzi, vie e monumenti che spesso sfuggono all’attenzione dei passanti ma che racchiudono storie importanti e curiose. Un viaggio attraverso i secoli che guiderà i partecipanti tra strade e vicoli più o meno noti, alla scoperta dei luoghi più belli e significativi del centro, visitabili in orario serale grazie ad aperture straordinarie. Un’occasione unica per evocare ricordi di battaglie, aneddoti, personaggi illustri dell’arte e della storia e trasformare il rito dell’aperitivo in un piacevole appuntamento che arricchisca non solo il palato, ma anche gli occhi e la mente.

I incontro
Storici negozi
mercoledì 15 settembre 2010 ore 19.30

Il percorso si snoderà tra le vie cittadine, alla ricerca dei più antichi negozi ancora presenti ed attivi nel centro storico. Sarà possibile visitare in particolare, grazie ad UN’APERTURA STRAORDINARIA DEL LABORATORIO DEL BISCOTTIFICIO MATTEI, un ambiente unico per la realtà pratese di cui tutti apprezzano i prodotti, ma di cui pochi conoscono gli ingredienti segreti. Il percorso proseguirà alla scoperta di altri storici negozi interessanti da un punto di vista storico-artistico e ricchi di aneddoti curiosi.
A seguire apericena presso il Bar San Francesco.

II incontro
Arte contemporanea a Prato
mercoledì 22 settembre 2010 ore 19.30

Tema conduttore della passeggiata, le installazioni di arte contemporanea presenti nel centro cittadino e l’interesse mostrato dalla città per le più moderne tendenze artistiche a livello internazionale. Le opere illustrate, spesso viste da tutti ma raramente comprese nel loro profondo significato, saranno le installazioni contemporanee del cortile della Biblioteca Lazzerini, la“Forma squadrata con taglio” di Henry Moore in Piazza San Marco, il “Mazzocchio” di Ben Jakober e Jannick Vu in via Pomeria presso la porta Frascati.
A seguire apericena presso il Bar San Francesco.
i-tesori-e-i-sapori-di-prato-03

III incontro
Prato datiniana
mercoledì 29 settembre 2010 ore 19.30

Il tema specifico sarà il Medioevo, in maniera particolare la figura di Francesco di Marco Datini, di cui quest’anno si festeggiano i 600 anni dalla morte. Per ricordare la figura poliedrica del facoltoso mercante medievale saranno visitate Piazza San Francesco, Palazzo Datini, dimora dell’illustra cittadino pratese, e la Statua di Francesco di Marco Datini in Piazza del Comune.
Il percorso è particolarmente adatto per i bambini poiché avrà luogo una visita animata in abito medievale all’interno di Casa Datini, dove ad accogliere i partecipanti troveremo Margherita, la moglie di Francesco di Marco.
A seguire apericena presso il Bar San Francesco.

Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente l’evento.

Costo di ogni singolo incontro:
Apericena + visita 20 euro
Bambini fino ai 6 anni: gratis
Bambini ai 6 ai 14 anni: 10 euro

Sconto speciale e gradito omaggio per chi parteciperà a tutti e cinque gli appuntamenti.

Luogo di svolgimento:
Bar San Francesco
Via Santa Trinita, 32—Prato tel. 0574 448516

Per informazioni ed iscrizioni:
ArteMìa A.p.S.
Tel. 057437475 – 3405101749
e-mail: artemia6@alice.it

Lascia un commento