Le processioni notturne della settimana santa continuano una secolare tradizione religiosa della popolazione di Castiglion Fiorentino – Arezzo. Quest’anno le processioni si svolgeranno dal 29 marzo al 4 aprile (Pasqua).
Numerosi confratelli, appartenenti a tre diverse Compagnie (Compagnia S. Antonio, vestita di bianco; Buona Morte, vestita di nero e Compagnia del Gesù in blu) costituitesi tra il XVI e il XVII sec., sfilano con le loro cappe e la buffa sul viso per le strade principali della città, dietro i «crociferi», portando simulacri lignei in grandezza naturale, rappresentanti un momento della Passione di Gesù.
Ad anni alterni, inoltre, il Giovedì Santo e la Domenica di Pasqua, la città rivive la Passione di Cristo (Piazzale Garibaldi) attraverso una sacra rappresentazione. Più di cento figuranti-attori, nell’incoparabile scenario di una specie di anfiteatro naturale, ricreano quadri tratti dalla narrazione dei Vangeli ricostruita con un testo di Monsignor Angelo Tafi.
Il giorno di Pasqua a mezzanotte sarà invece la volta della Volata: la statua del Cristo Risorto portata in processione viene portata di corsa nella chiesa della Collegiata durante la messa di Mezzanotte.
Per informazioni:
Comune Castiglion Fiorentino
Tel. 0575-65641 – Fax 0575-680103
Per scoprire tutto quello che c’è da vedere ad Arezzo, clicca qui!