Tra i piatti tipici di Viareggio è la Scarpaccia, una torta leggera a base di zucchine fresche. Ha un gusto molto delicato nonostante il nome singolare, che deriva dalle sue antiche origini contadine. La particolarità del dolce versiliese consiste nell’essere preparato con ortaggi, pur essendo annoverato tra i dessert. Nella zona di Camaiore si cucina la scarpaccia salata, da cui alcuni sostengono che abbia avuto origine la differente versione con lo zucchero.
Non ci è dato sapere se sia nata prima la ricetta dolce o quella salata, certo è che la scarpaccia viareggina riesce a stupire maggiormente chiunque l’assaggi. È apprezzata soprattutto da chi ama i dolci leggeri e non stucchevoli, perché contiene pochi zuccheri ed è cotta in forno. La ricetta è semplicissima. Per una migliore riuscita del piatto vi consigliamo di procurarvi zucchini chiari con il fiore, piccoli e saporiti.
Ma ecco qua la ricetta: Scarpaccia viareggina (ricetta per 4 persone)
250 gr. di zucchini alcune foglie di basilico fresco 150 grammi di farina tipo “00” 150 grammi di zucchero 70 grammi di burro 2 uova fresche 1 bustina di lievito vanigliato olio extravergine di oliva toscano q.b. un pizzico di sale 1 bicchiere di latte
Descrizione della preparazione: Lavare bene gli zucchini e tagliarli a rondelle sottili (come tanti coriandoli del Carnevale di Viareggio!). Sciogliere il burro in un tegamino sul fuoco e lasciarlo freddare. Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il latte, la farina setacciata il lievito ed il burro fuso. Aggiungere un pizzico di sale, il basilico e le zucchine sminuzzate. Mescolare bene con un mestolo gli ingredienti. Disporre un foglio di carta forno su una teglia di media grandezza (la torta deve essere alta 1,5 cm circa). Versarvi l’impasto, distribuendolo bene con il mestolo. Condire con un filo di olio evo ed infornare a 180°C per circa 1 ora. A cottura ultimata la torta Scarpaccia deve risultare croccante in superficie e tenera all’interno. Servire in tavola con una spolverata di zucchero a velo.