Risotto Seppie Bietole

Risotto viareggino alle seppie e bietole

Oggi vi proponiamo la ricetta del risotto alle seppie e bietole, proveniente dalla Versilia, ma diffusa anche in altre aree costiere della nostra regione. Meno conosciuto rispetto al risotto con il sugo al nero di seppia, il primo piatto viareggino è altrettanto gustoso e aggiunge ai molluschi le verdure fresche, sempre ottime da aggiungere nella nostra dieta. Se non vi piace la cucina a base di pesce vi suggeriamo il risotto al chianti e alla salsiccia (cliccare qui per la ricetta).
Ecco qui invece la ricetta del riso alle seppie e biete, un piatto che unisce la tradizione contadina con quella marinaresca:
RISOTTO VIAREGGINO SEPPIE E BIETOLE
Ingredienti per 4 persone
  • 300 gr riso
  • 1 peperoncino
  • 2 pomodori pelati
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. olio di oliva extravergine (vi consigliamo di utilizzare il Toscano IGP Galloni)
  • q.b. sale
  • 500 grammi di seppie fresche
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 l di brodo di pesce (già pronto)
  • 500 grammi di bietole da taglio
  • q.b. prezzemolo fresco
Preparazione
 Lavare con cura le seppie e spezzettarle con un coltello. Pulire e lavare bene le bietole, poi farle sgocciolare e tagliarle a striscioline, eliminando le parti esterne più dure. Sbucciare l’aglio, sminuzzarlo e farlo dorare con due cucchiai di olio evo in padella insieme al peperoncino. Aggiungere i pezzetti di seppia, farli rosolare per alcuni minuti. Bagnare con il vino e farlo sfumare. Aggiungere le striscioline di bietola già preparate e i pomodori pelati tagliati a pezzetti. Salare a piacere e proseguire la cottura con il coperchio per circa 15 minuti. Unire il riso, mescolando bene e aggiungendo pian piano il brodo di pesce caldo. Continuare a controllare la cottura, girando le seppie e le biete perché non si attacchino al fondo e aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che il risotto si asciughi. Lavare il prezzemolo e sminuzzarlo. A cottura ultimata togliere il risotto dal fuoco e impiattare spolverando il primo piatto con il prezzemolo tritato. Da abbinare al vostro risotto viareggino seppie e biete consigliamo un vino bianco da pesce come il Vermentino Montecucco DOC in vendita online su Vivere la Toscana.
Buon appetito!

Lascia un commento

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?