Tipico piatto livornese, il cacciucco, realizzato in principio per utilizzare gli avanzi del pescato invenduto dai pescatori di Livorno è, oggi, diventato una specialità, rivalorizzata anche dai più grandi chef, da consumarsi anche come piatto unico e completo per un pasto.
La 15a Sagra, organizzata dalla Pallavolo Riotorto, propone il cacciucco a turisti e bagnanti nel periodo estivo, eccezzionalmente cucinato dalle esperti mani e con la fantasia dello chef di Suvereto Giorgio Nocciolini. Lo mangerete con sei tipi di pesce, in un ambiente di festa come solo il parco “La Pinetina di Riotorto” sa offrire .
Rigorosamente accompagnato con vino rosso locale, il cacciucco, è oggi il piatto tipico livornese per eccellenza.
Ma la Sagra non è solo Cacciucco, infatti si possono gustare altre specialità toscane, quali la Zuppa Contadina, realizzata con le verdure dell’orto così come la facevano le nostre nonne. Tipico piatto della tradizione contadina toscana, che riesce a valorizzare le povere cose di facile reperimento; è stato riscoperto dalla moderna dietologia come piatto salubre, rinfrescante e gustoso. La tradizione gastronomica mediterranea è ricchissima di zuppe di verdura, che privilegiano ora un ortaggio ora un’altro a seconda della stagione.
I tortelli al ragù e il risotto alla marinara non possono mancare, e il maiale poi fa la sua parte: il grande braciere è pronto a cuocere la tipica Rostinciana, la Salsiccia e la Bistecca oltre, naturalmente, all’immancabile Bistecca di Manzo.
Vi aspettiamo quindi dal 21 Luglio al 1° Agosto alla Sagra della Cacciucco e della Zuppa per trascorrere insieme una serata di ballo e spettacolo sulle note dei gruppi musicali più noti della nostra zona.
Per informazioni:
330777723 Evio Vallini
il CACIUCCO su prenotazione al 339 3774646