Il terzo finesettimana di ottobre, come ogni anno, da sabato 16 a domenica 17 ottobre, si celebra la 31° Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo di Balconevisi, San Miniato, Pisa.
Sabato a cena e domenica a pranzo e cena sarà possibile assaporare i piatti a base di tartufo e di altri prodotti tipici. Numerosi gli intrattenimenti tra cui una mostra di motocarri d’epoca, canzoni e musiche popolari, degustazioni di vini e il motoraduno del tartufo.
A Balconevisi sono orgogliosi della qualità del prodotto offerto e felici di mostrare anche ai turisti come avviene la raccolta del “Prezioso Tubero”, attraverso l’ormai sempre presente gara di escavazione.
Insieme al tartufo c’è la possibilità di degustare anche altri prodotti tipici di questo territorio: olio, formaggi, affettati, vino e funghi…
Ecco il Programma nel dettaglio:
Sabato 16 ottobre
– ore 16.00 II Mostra di Motocarri d’Epoca a cura di Mirko Marianelli.
– ore 17.00 Musica dal vivo… Aspettando gli aperitivi
– ore 19.00 Aperitivi popolari presso il circolo Arci
Domenica 17 ottobre
– ore 09.00 Iscrizione VII Motoraduno del Tartufo
– ore 13.00 Pranzo presso lo spazio adiacente al campo sportivo “Alberto Posarelli” con specialità locali (funghi e tartufo bianco delle colline sanminiatesi)
– ore 15.30 Premiazione del VII Motoraduno del Tartufo
– ore 16.30 Gara di escavazione del tartufo
– ore 18.00 Spettacolo comico con il duo Jerry e Gelli
– ore 20.00 Cena presso lo spazio adiacente al campo sportivo “Alberto Posarelli” con specialità locali (funghi e tartufo bianco delle colline sanminiatesi)
Nel pomeriggio la “Fattoria degli Animali” di Balconevisi intratterrà i bambini anche con piccole passeggiate sui pony.