A Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, dall’8 dicembre, festa dell’Immacolata, all’11 dicembre 2011 e nel weekend dal 16 al 18 dicembre si potranno degustare le due principali specialità del Mugello: il tartufo e il tortello di patate. La sagra si svolgerà al Foro Boario (San Lorenzo) dentro struttura riscaldata e al coperto. Un’occasione per assaggiare i prelibati tuberi raccolti e coltivati nel territorio mugellano. Oltre al Tuber Magnatum Pico, il tartufo bianco pregiato raccolto da settembre a dicembre, si potranno acquistare e degustare altre varietà come il tartufo nero estivo e il bianchetto.
Gli stand gastronomici della Sagra del Tortello e del Tartufo di Borgo San Lorenzo, saranno sempre aperti a cena e Giovedì 8 e Domenica anche a pranzo. Chi visiterà Firenze e il Mugello durante i giorni festivi di dicembre per acquistare i regali di Natale, potrà fare tappa alla sagra per non rinunciare all’ottima cucina casereccia tipicamente toscana. I tortelli di patate mugellani sono rinomati per il loro gusto delicato. Hanno forma quadrata e grandi dimensioni, anche se inferiori rispetto ai tortelli maremmani. L’impasto è a base di patate lesse, formaggio parmigiano, sale e noce moscata. Il gusto della pasta fresca mugellana si sposa perfettamente con il sapore dei tartufi, delizie del sottobosco. Una vera e propria sinfonia del gusto. Non a caso Gioacchino Rossini definì il tartufo “il Mozart dei funghi”.
Condite i vostri primi con l’Olio extravergine di oliva aromatizzato al Tartufo bianco pregiato, in vendita online su Vivere la Toscana! Cliccate qui
La Sagra del Tortello e del Tartufo è un evento organizzato da F.C.D. Borgo San Lorenzo e A.S.D. Borghigiana. Oltre agli stand gastronomici saranno presenti uno spazio Enoteca riservato ai vini del territorio mugellano e uno spazio dedicato alla vendita dei tartufi.
Per maggiori informazioni:
Email: info@sagradeltortello.com
Per prenotazioni: 393-3585477