Cerca
Close this search box.
sagra-dellolio-nuovo-lari-pisa-28-e-29-ottobre-2010

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

sagra-dellolio-nuovo-lari-pisa-28-e-29-ottobre-2010

Sagra dell’Olio Nuovo. Lari. Pisa. 28 e 29 Ottobre 2010

Giovedì 28 e venerdì 29 ottobre 2010, a Casciana Alta, frazione del Comune di Lari, in provincia di Pisa, si terrà la Sagra dell’Olio Nuovo, una manifestazione che esalta l’aroma e il gusto di un prodotto tipico delle colline pisane: l’olio.

L’olivicoltura nelle colline pisane ha origini antichissime. Vari documenti testimoniano che, a partire dal sec. VIII, il territorio delle colline di Pisa era già ampiamente coltivato, ed i vigneti, i frutteti e gli oliveti erano abbastanza consistenti raggiungendo la massima estensione verso la prima metà del sec. XIV.
In un documento del 1052, si fa riferimento al “Moraiolo”, quale cultivar maggiormente diffusa, a cui si accompagnavano il “Leccino” e pure il “Frantoio”.
L’importanza dell’olivicoltura è testimoniata anche da alcuni contratti agrari, nei quali, a partire dal 1200 in poi, non mancano esempi sull’obbligo, da parte del conduttore, di porre sul terreno un certo numero di “piantoni” d’olivo.
L’olio delle Colline pisane, al consumo, si presenta di colore verde tenue con riflessi gialli, sapore fruttato con lievi note di amaro e piccante; grazie alla sua spiccata personalità e alla sua pienezza di sapore può sposare differenti alimenti e preparazioni sia crude che cotte.
Venite a degustarlo alla Sagra dell’Olio Nuovo a Lari giovedì 28 e venerdì 29 Ottobre, non vi pentirete.

Per maggiori informazioni:
Tel. 328/3813446

Per maggiori informazioni:
Tel. 328/3813446

Lascia un commento