[vc_row][vc_column][vc_column_text]Da alcuni anni, le industrie che producono salumi sono attente al discorso del glutine, nemico acerrimo di chi soffre di questa particolare intolleranza alimentare. Se fino a qualche tempo fa, il glutine presente o meno, difficilmente veniva indicato, oggi è quasi impossibile comprare un alimento dove non ci sia la scritto “senza glutine” o “con glutine”. Lo stesso discorso vale anche per i salumi. Esistono salumi senza glutine? Ovviamente la risposta è affermativa. E da questo punto di vista, le aziende che producono salumi, evidenziano sempre questa loro caratteristica.
Quanto può far male il glutine? L’intolleranza al glutine o celiachia non è una vera e propria malattia ma una sorta di predisposizione che ci manifesta sia per un fattore genetico sia a seguito di un forte consumo di glutine. Negli ultimi anni i casi di celiachia sono notevolmente aumentati. Questo fattore ha fatto sì che le aziende alimentari prestassero una certa importanza al fenomeno soprattutto in termini di prevenzione e di benessere del consumatore.
Ma perché nei salumi dovrebbe esserci del glutine? Potrebbe apparire cosa scontata il fatto che i salumi debbano essere per forza di cose essere senza glutine. In realtà, il glutine ci finisce dentro, per contaminazione! Come? Nulla di più semplice, nelle fasi di lavorazione del salume.
Tutti i salumi presenti sul nostro sito sono senza glutine, vi riportiamo 6 esempi:[/vc_column_text][vc_row_inner css=”.vc_custom_1476890149434{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;padding-top: 30px !important;padding-right: 30px !important;padding-left: 30px !important;background-image: url(http://www.viverelatoscana.it/wp-content/uploads/2016/10/fondo.jpg?id=17437) !important;}”][vc_column_inner][products columns=”3″ orderby=”title” order=”” ids=”17248, 34, 6012″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]Alcune aziende, durante la lavorazione, aggiungono ai salumi il Lattosio, ma per amalgamare bene il latte con la carne, si utilizzano le farine, che ovviamente possono contenere del glutine. Tutto questo viene fatto sempre e solo per un discorso di costi che poi vanno ad incidere sul prezzo finale. Ovviamente se si usassero carni di alta qualità non ci sarebbe bisogno di utilizzare ne il lattosio ne tanto meno il glutine. Ecco perché sarebbe meglio acquistare solo da aziende serie di cui si conosce la provenienza degli animali e dei processi di lavorazione della stessa carne, per essere sicuri di mangiare un salume senza glutine e di ottima qualità.
Sul nostro portale potete trovare una vasta scelta di Salumi Tipici Toscani per tutti i palati, anche per quelli celiaci o intolleranti al glutine.
[/vc_column_text][vc_row_inner css=”.vc_custom_1476890164050{padding-top: 30px !important;padding-right: 30px !important;padding-left: 30px !important;background-image: url(http://www.viverelatoscana.it/wp-content/uploads/2016/10/fondo.jpg?id=17437) !important;}”][vc_column_inner][products columns=”3″ orderby=”title” order=”” ids=”6015, 17406, 5994″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]