Cerca
Close this search box.
http://www.viverelatoscana.it/wp-content/uploads/2016/11/Sasso-Pisano.jpg

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

http://www.viverelatoscana.it/wp-content/uploads/2016/11/Sasso-Pisano.jpg

Sasso Pisano

Sasso Pisano, è un suggestivo borgo medievale situato nella “Valle del diavolo”, cosi chiamata per le manifestazioni geotermiche che la caratterizzano, come sorgenti calde, emissioni di vapore e affioramenti di zolfo che emanano quel fastidioso odore di uova marce. Proprio per questo motivo, molti storici credono che sia questa la valle dal quale il famoso Dante Alighieri si ispirò per la descrizione dell’inferno.

Sono sempre di più gli spettatori affascinati da questi fenomeni geotermici, che con numerose escursioni nel Parco delle Fumarole, compiono incredibili passeggiate tra piccoli geyser e  getti di vapore godendo di scenari spettacolari e panorami quasi irreali.

Il centro abitato antico, oggi in ottimo stato conservativo, si trova arroccato su un blocco di roccia in posizione dominante sulla valle. Nel centro del paese non passa inosservata la bellissima Chiesa di San Bartolomeo, una costruzione ottocentesca dotata di un caratteristico campanile medievale, ancora oggi utilizzato dagli abitanti per scandire il tempo al suono delle campane.

 

Lascia un commento