Secondo appuntamento è fissato per giovedì 12 luglio, con un focus sul teatro musicale contemporaneo. Si rappresenterà, in prima visione assoluta, l’opera fiabesca Due teste e una ragazza, su libretto di Borislav Čičovački e musica della compositrice serba Isidora Žebeljan.
L’opera è ispirata ad una antica leggenda indiana, rivisitata in chiave slava, che vede una compenetrazione di temi amorosi e grotteschi.
Venerdì 13 sarà un violinista, Jurij Bashmet, a esibirsi sul palco senese. Come la Filarmonica di San Pietroburgo, anche Bashmet, in collaborazione col pianista Mikhail Muntjan, proporrà un omaggio alla Russia, attraverso la riverenza di tre grandi compositori del paese dell’Est. Il programma è infatti composto dalla Sonata per viola e pianoforte in re minore di Glinka, dalla Scena dell’addio e morte di Giulietta di Prokof’ev, e dalla Sonata per viola e pianoforte di Šostakovič.
Il 14 luglio la serata sarà invece dedicata alla musica antica e barocca. Il concerto Arie olimpiche, che si terrà al Teatro dei Rozzi, è dedicato alle olimpiadi londinesi che si svolgeranno in estate. A cimentarsi sarà l’Orchestra Barocca di Venezia, diretta da Andrea Marcon.
L’ultimo appuntamento è per lunedì 16, sempre al Teatro dei Rozzi, con la Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli, la più famosa compagnia di marionette in Italia. Lo spettacolo che presenteranno è Omaggio a Claude Debussy, compositore di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla nascita.