Il Maniero Di Boccale

Storia e mare a Livorno: il Castello del Boccale

Percorrendo la strada litoranea che dalla città di Livorno si dirige verso sud, in direzione di Quercianella, incontriamo uno dei tratti di costa più suggestivi della Toscana: il Romito, così chiamato perché accoglieva i monaci di Montenero in ritiro, i cosiddetti “romiti”. Tra le numerose insenature dove poter sostare per godere dei raggi del sole e fare un bagno nelle acque cristalline del Mar Tirreno, degna di nota è la “Cala dei Pirati” o “Boccale”.

La cala prende il nome dal Castello del Boccale, il grande maniero che si erge maestoso e imponente sopra la scogliera, dominando dall’alto la scena e regalando a chiunque si soffermi ad ammirarlo un indimenticabile scorcio paesaggistico. L’edificio è stato recentemente restaurato per riportarlo all’antico splendore, dopo anni di abbandono, e trasformarlo in complesso residenziale (con appartamenti in affitto/vendita).
La struttura originaria era costituita soltanto dalla Torre (più vicina al mare, svetta sul resto del castello), eretta nel Cinquecento per volontà dei Medici sopra i resti di una struttura preesistente di origini più antiche. Secondo alcune testimonianze storiche la Repubblica di Pisa, data la posizione strategica, vi aveva edificato una torre di avvistamento già in epoca medievale.

scogli-castel-boccaleAlla fine dell’Ottocento la torre divenne proprietà della Marchesa Eleonora Ugolini, che decise di inglobarla in una più spaziosa residenza in stile neo-medioevale, con mattoni a vista in pietra e merlature. In epoca successiva il castello divenne proprietà della famiglia Witaker-Ingham che, all’inizio del Novecento, fece eliminare le merlature, preferendo più semplici coperture a falda inclinata. Il maniero, oltre all’antica torre medicea quadrata, presenta altre tre torri più basse a pianta circolare. Nel parco del castello poi è stata costruita una piccola torre in pietra grigia, oggi adibita a magazzino.
Il Castello del Boccale contribuisce a rendere più suggestivo il tratto di costa livornese di per sé già meraviglioso. La scogliera del Romito è ricca di luoghi da scoprire e nei quali soffermarsi per ammirare il panorama, fare immersioni e gustare dell’ottimo cacciucco alla livornese presso le strutture ristorative affacciate sul mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?