Suvereto, è un incantevole borgo toscano custodito dalla Val di Cornia che regala emozioni per tutti coloro che sono appassionati di arte e natura ma ancor di più di vino!!
Il Comune di Suvereto, fa infatti parte dell‘Associazione nazionale Città del vino e tra i vini tipici di questo sorprendente borgo, oltre al rosso sangiovese, troviamo il cabernet, di merlot e di altri vitigni. Tra le tante cantine che ricoprono questo territorio, assolutamente da segnalare è l’affascinante e unica tenuta di Petra, realizzata dall’architetto Mario Botta.
Lo splendido centro storico di Suvereto si trova racchiuso dalla famosa Rocca Aldobrandesca, risalente al XII secolo, nonchè una cinta muraria a forma di pentagono scandito da otto torrioni, anticamente presidio del castello. Resterete sicuramente affascinati dalla ricchezza artistico culturale di questo piccolo borgo che presenta numerosi musei e costruzioni storiche come la la Chiesa di San Giusto incastonata tra le mura, principale porta del paese di stile romanico e il Museo artistico della bambola: una collezione donata da Maria Micaelli che mostra l’evoluzione di queste opere d’arte in porcellana nel corso del tempo.
Assolutamente da non perdere i piccoli sentieri del meraviglioso Parco Naturale di Montioni che in tutta la sua unicità vi regalerà splendidi panorami e soprattutto emozionanti momenti di silenzio immersi nel verde.
Photo Credits: Barbara Bencivenni