Avete voglia di un piatto fresco e semplice da preparare?
Ecco la soluzione: La tartare di avocado e prosciutto crudo Toscano, una variante italiana alla tartare di salmone che abbiamo appreso dalla cucina giapponese.
Noi non mettiamo la cipolla insieme all’avocado, ma potete tranquillamente aggiungere la cipolla di tropea per ottenere la versione più corposa della guacamole.
In questa ricetta abbiamo usato il prosciutto crudo Toscano Stradivario stagionato sotto cenere (non solo buono ma anche sano, perché deriva da maiali allevati allo stato brado e semi-brado senza antibiotici o ormoni, ma a cui viene dato sono cibo naturale e lavorato con procedimenti artigianali dal nostro norcino) che potete trovare qui, ma può andar bene un qualsiasi prosciutto toscano ben saporito che contrasti con il sapore delicato dell’avocado.
Il prosciutto è tagliato al coltello a listelline e la crema di carciofi abbiamo usato quella di Vivere la Toscana, prodotta solo con i carciofi del terreno del nostro produttore senza pesticidi o sostanze chimiche.
Ingredienti:
q.b. pepe o peperoncino
1 avocado
q.b. crema di carciofi di Vivere la Toscana
q.b. sale
q.b. succo di lime
200 gr prosciutto Toscano tagliato a coltello fine fine
q.b. di olio extra vergine di oliva toscano
Procedimento:
Inizia preparando una citronnette, mescolando il succo di 1 lime o 1 limone, l’olio extra vergine di oliva toscano con 1 pizzico abbondante di sale e pepe nero, macinato al momento o peperoncino.
Sbuccia 1 grosso avocado: incidilo prima a metà, nel senso della lunghezza, con un coltello. Ruota lentamente le 2 metà, per separarle, elimina il nocciolo e poi la buccia. Taglia la polpa a cubetti, e condiscila con la citronnette. Appoggia al centro dei piatti 4 tagliapasta ad anello, unti d’olio all’interno, e riempili con la dadolata di avocado. Premi appena con il dorso del cucchiaio, poi spalma sopra uno strato di crema di carciofi ed infine appoggia sopra il prosciutto crudo di alta qualità tagliato a julienne al coltello e premilo.
Sfila poi gli anelli delicatamente.
Condisci le tartare con un filo di olio evo toscano e 1 macinata di pepe o peperoncino. Servi accompagnato da un vino rosso toscano, non troppo tannico, noi consigliamo un vino Monteregio di Massa Marittima presente sul nostro store.
Una risposta
Provate!!!! Sono la fine del mondo!