Cerca
Close this search box.
torre-del-lago-puccini-lucca-di-christian-bernardinelli

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

torre-del-lago-puccini-lucca-di-christian-bernardinelli

Torre del Lago Puccini, foto di CHRISTIAN BERNARDINELLI

Torre del Lago è una piccola frazione di Viareggio, che deve il suo nome alla Torre della Villa Orlando che si affaccia sul Lago di Massaciuccoli, il più grande lago della Versilia, e al celebre compositore  “Puccini” che ha vissuto e composto qui le sue più grandi opere. Immersa tra il Lago di Massaciucoli e il Mar Tirreno, tra le Alpi Apuane ed il Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Torre del Lago Puccini costituisce il luogo ideale per tutti gli appassionati di natura, arte e cultura. Questa piccola e suggestiva località è infatti considerata una delle principali bellezze paesaggistiche ed artistiche delle vicine città storiche della Toscana.

Di fronte al lago Massaciuccoli troviamo la prestigiosa Villa Puccini, dove il compositore trascorse l’ultima parte della suavita. Oggi la Villa è diventata un museo aperto al pubblico, in cui si possono ammirare i mobili originali e innumerevoli oggetti appartenuti all’artista. Un’altra villa che vale la pena visitare è la famosa Villa Borbone, situata in un grande parco che ospita al suo interno esposizioni e mostre inerenti Giacomo Puccini. E’ proprio qui che nel Teatro all’aperto, uno dei luoghi simboli della lirica in Italia , a ridosso del lago Massaciuccoli in estate viene realizzato il Festival Pucciniano, in cui vengono proposte le opere più famose in onore del compositore.

Infine da non perdere la Chiesa di San Giuseppe, dove è possibile ammirare magnifici affreschi realizzati da Lanfranco Orlandi.

Photo Credits: Christian Bernardinelli

Lascia un commento