La Val d’Orcia è una splendida regione a sud della Toscana che prende il nome dal fiume Orcia che l’attraversa. Riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO dal 2004, questa bellissima valle è oggi considerata un parco protetto che viene tutelato con l’obbiettivo di mantenere intatta e incontaminata la sua meravigliosa natura. Sono proprio i suoi bellissimi paesaggi ad aver ispirato numerosi artisti rinascimentali a realizzare opere di grande successo.
Oltre ad immergersi nella natura e godere di panorami mozzafiato, qui è anche possibile organizzare numerose escursioni tra le incantevoli cittadelle che la costituiscono. Costellata da caratteristici e incantevoli borghi medievali, la Val d’Orcia è infatti diventata uno dei luoghi più visitati in tutto il paese. Con una ricca storia alle spalle, questa fantastica regione è il luogo ideale per tutti coloro che sono appassionati non solo della natura, ma anche dell’ arte e della cultura. Tra i principali borghi di questa meravigliosa area, vi consigliamo assolutamente di non perdere Castiglion d’Orcia, Radicofani, Montalcino e Montepulciano.
La Val d’Orcia, oltre ad essere conosciuta per le sue ricchezze artistiche e culturali, è famosa in tutto il mondo per aver dato origine ai più preziosi vini italiani: il Brunello di Montalcino, il Nobile di Montepulciano, il Rosso Orcia, e altri favolosi vini con la denominazione DOCG.
Insomma le terre della Val d’Orcia sono la meta perfetta per staccare la spina dalla frenesia quotidiana della città, ma anche per respirare aria pulita e vivere momenti di sano relax in compagnia di un buon bicchiere di vino!
Photo Credits: Pan Peima