Il Borgo Etrusco Di Vetulonia

VETULONIA: Una storia scoperta tutta da rivivere

Oggi vi propongo un’ altro itinerario alla scoperta di un piccolo borgo etrusco medievale, non lontano da Follonica e da Castiglione della Pescaia. Vetulonia, ricco di storia e dal nome etrusco VATL, Vatluna, Vetluna, Vetalu. Dalle indicazioni dall’uscita di Giuncarico al paese ci sono 10 km, che si percorrono in cParco Benestare Montaione e Gambassi Termeampagna per poi iniziare ad inerpicarsi su per la collina, su una strada ben ombreggiata e con viste panoramiche sulla maremma.

Secondo alcuni Vetulonia è una delle più enigmatiche città etrusche: dovette essere sede di una delle lucumonie etrusche ed ebbe un’importante fioritura fra l’VIII ed il VI sec. a.C., per poi livellarsi, per la prima volta nella storia il nome di Vetulonia comparirebbe grazie a Tito Livio che la ricorda in aiuto dei Latini contro Tarquinio Prisco re di Roma, ma gli studiosi sono dubbiosi a causa soprattutto della distanza fra le due città.
Vetulonia si trova a 344 metri sul livello del mare, tranquillissimo borgo immerso in tutta l’atmosfera toscana. Prima di entrare nel borgo sulla sinistra si trovano gli scavi archeologici dell’antica città. Appena entrati nel paese sulla destra trovate un parcheggio nella piazza Vetluna, nella quale trovate anche il nuovo Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi. Il territorio di Vetulonia comprendeva a nord l’area mineraria delle colline metallifere, mentre a sud si estendeva fino alle sponde del lago Prile, oggi bonificato.Vetulonia una storia scoperta tutta da rivivere 2

In età etrusca tale pianura era occupata dal Lago Prile, ampia laguna comunicante con il mare, il cui collegamento, a partire da età romana, andò lentamente chiudendosi fino a trasformare il lago, in età medievale, in un’ampia palude bonificata solo in tempi recenti.

This Post Has 2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?