Per gli appassionati di vintage, o per i collezionisti di fumetti, dischi, e simili, si prevede una due giorni mozzafiato. A Empoli l’associazione culturale Fumetti e dintorni darà il via a una mostra-mercato-scambio ricchissima nei giorni 13 e 14 gennaio. È la decima edizione di questo evento, che, negli anni scorsi, ha riscontrato una fortissima affluenza.
Cosa sarà possibile trovare? Un po’ di tutto. Per quel che riguarda il ramo dei fumetti, immancabili sono Topolino, Tex, Diabolik, Dylan Dog. I grandi classici, dunque, a cui però si affiancano anche fumetti un po’ meno conosciuti ma non meno interessanti, come Satanik, Zagor, Capitan Blak e tanti altri. Non mancheranno i manga giapponesi e i fumetti diventati celebri grazie ai cartoni animati: Dragon Ball è forse l’esempio più emblematico.
Sul fronte musicale avremo un panorama molto ampio, sia dal punto di vista del genere che da quello della forma. Ad accogliere i collezionisti ci saranno i vecchi dischi in vinile, a cui si affiancheranno più moderni cd con musica di tutti i tipi: dalla musica classica, alla lirica, passando per il jazz, il pop, il rock, e chi più ne ha più ne metta.
La sezione vintage è stata aggiunta solo negli ultimi anni, ma anche qui sarà possibile trovare un vastissimo assortimento che accontenterà tutti i gusti.
Quest’anno sono inoltre previsti due special guests direttamente dal mondo fumettistico: Giorgio Montorio e Roberto Bonadimani, disegnatori, rispettivamente, della casa editrice Astorina e del genere fantascientifico. Entrambi si esibiranno disegnando davanti al pubblico i loro personaggi migliori.