Basilicata-in-tir-pisa

BasilicatainTir, manifestazione itinerante a Pisa

basilicata-in-tir-pisa

Grazie all’Associazione Lucani a Pisa (Lu Pi), e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pisa, nei giorni 7, 8 e 9 maggio 2010, la manifestazione itinerante “Basilicataintir” si fermerà nella città della “Torre Pendente”.
Basilicataintir è un interessante iniziativa con lo scopo di promuovere i sapori, la musica, i racconti della Basilicata. Un lungo viaggio iniziato a Salerno il 23 aprile che si concluderà a Bologna il 13 maggio, dopo aver fatto tappa a Latina, Assisi e Firenze, oltre a Pisa naturalmente. Un viaggio unico per portare in tutta l’Italia la cultura e la sapienza di una terra ricca di tradizioni e tesori storici e naturalistici
Per le intere giornate del 7, 8 e 9 maggio il tir museo ed alcuni stand espositivi accoglieranno i visitatori in Piazza XX settembre per far conoscere i prodotti tipici, la storia e i sentieri della Basilicata.
Questo è il programma dell’evento:
L’apertura della manifestazione avverrà alle ore 12.00 di venerdì 7 maggio con una conferenza stampa in Comune in Sala delle Baleari. Nel pomeriggio presso la Sala Coop di Cisanello ci sarà la presentazione del libro di M. Sammartino “Vito ballava con le streghe”, che sarà seguito da un suggestivo spettacolo di violino e chitarra.
La sera alle 21.30 dopo un aperitivo lucano offerto dal Bazeel, tante risate e tanto divertimento con il gruppo di comici lucani La Ricotta. Già protagonisti a Zelig per le loro famose lezioni di inglese, i comici si esibiranno in un divertentissimo spettacolo dal titolo “Basilicata That’s ok”.
Sabato 8 maggio, spazio per il dibattito politico, alle 17.00 infatti, presso la Sala delle Baleari del Municipio di Pisa, si terrà un dibattito sul tema del federalismo fiscale come opportunità per le regioni, a cui parteciperanno i governatori di Basilicata e Toscana insieme ad altri esponenti politici. Alle 19.00 spettacolo folkloristico lucano con il gruppo Gli sbandamenti. Alle 21.30 in Piazza Garibaldi si svolgerà lo spettacolo “Sacre Terre” inscenato dal gruppo I Tarantolati di Tricarico. Uno spettacolo fatto di musica, poesia danza, per descrivere i riti, i miti e i culti della Lucania, con tutta la bravura di un gruppo teatrale che per tanto tempo a collaborato con artisti del calibro i Dario Fo, Guccini e De Gregari.
La tre-giorni si chiuderà domenica 9, con la proiezione del film di Rocco Papaleo “Basilicata Coast-to-Coast” presso il cinema Arsenale.

Per maggiori informazioni:
Associazione Lucani a Pisa
associazione.lupi@yahoo.it

MUZD2D6GKEW5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?