Piazza Anfiteatro Lucca

Lucca, piazza anfiteatro

Lucca è una città bellissima, ma se volete vivere la parte mondana della cittadina, allora dovete recarvi presso la piazza dell’anfiteatro. Qui si concentrano locali tipici e negozi di diverso genere, che attirano tantissimi turisti ogni anno. Ma qual è la storia dell’anfiteatro? La piazza nacque dai resti di un antico teatro romano, distrutto dalle invasioni barbariche. L’anfiteatro fu poi ricostruito utilizzando gli stessi materiali e, inizialmente fu identificato come luogo dove i cittadini, facevano le riunioni.

Successivamente, così come gran parte delle città sotto assedio, anche l’anfiteatro fu reso impenetrabile dalle fortificazioni. Quando però il pericolo di assedio cessò, le strutture create divennero delle case a schiera utilizzate per conservare il sale, per conservare materiali da costruzione e addirittura delle carceri.

Finalmente nell’Ottocento, l’architetto lucchese Lorenzo Nottolini, si occupò della ripresa urbanistica della piazza, liberando lo spazio dalle costruzioni che vi erano state fatte e aprendo così la Via dell’anfiteatro. In questo modo la città riacquistò lo spazio ellittico dell’antico edificio, anche se oggi la piazza è rialzata di circa tre metri rispetto all’arena romana.

Tuttavia, ripercorrendo la piazza dell’anfiteatro, si possono ancora ritrovare alcuni resti romani, soprattutto nel più basso dei quattro archi, rimasto intatto dall’antica struttura.

La piazza dell’anfiteatro è semplicemente fantastica, con la sua forma ovale e i suoi edifici colorati di giallo. Oltre alle abitazioni, troverete tanti localini, come bar e ristoranti dove poter trascorrere una bella giornata, consumando un pasto all’aperto e godendovi la vista della piazza. Tanti sono anche i negozietti di artigianato e souvenir che renderanno la vostra visita alla città ancora più piacevole.

Una curiosità: ciò che rende unica questa piazza è la fila di case e negozi che circondano l’anfiteatro, tutte di altezza variabile e posti a caso, senza un vero ordine.

Solo a Lucca potrete trovare una piazza così!

Durante il vostro soggiorno non dimenticatevi di visitare le splendide Mura di Lucca!

Scoprite qui maggiori informazioni su cosa visitare a Lucca e Dintorni!

This Post Has 2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?